Prossima destinazione Panama, tra grattacieli e natura incontaminata

Panama si prepara a festeggiare i 100 anni del Canale di Panama. Il 3 agosto la data del suo compleanno. Un video, lungo ma vero, su Panama City oggi.

Quest’anno il Canale di Panama festeggia i sui primi 100 anni. Il Canale (qui la storia), una impressionante opera di ingegneria umana, sarà protagonista di una serie di eventi che ne celebrano la storia e l’importanza. Non a caso, la famosa guida di viaggi Lonely Planet ha inserito il Paese tra le 11 destinazioni da visitare nel 2014.

E tra le novità di questo 2014 a Panama c’è anche l’apertura dell’avveniristico e coloratissimo Biomuseo, disegnato archi-star Frank O'Gehry, nato per accogliere e diffondere l’importanza della biodiversità e destinato a diventare un’icona architettonica della città.

Panama, una delle più importanti piazza finanziarie del mondo, è una città sospesa tra presente e passato, raccontato dall'antica città coloniale, fondata dagli spagnoli nel 1519. Così oggi da un lato troviamo il Casco Antiguo, la parte coloniale che conserva edifici e chiese dell’epoca, dall’altro la zona moderna con uno skyline da far invidia alle più tentacolari città nordamericane.

Ma Panama è anche la verde e fluorescente foresta pluviale di Gamboa, il lago Gatún, letteralmente circondato da manghi, ceibas, mandorli, tantissimi tipi di palme e una ricca fauna composta, tra gli altri, da scimmie urlatrici, tucani, pappagalli, bradipi ... oltre ai simboli stessi della foresta panamense: farfalle ed orchidee.

E' anche il mare del Pacifico, nella bellezza cristallina delle Isole Las Perlas nel Golfo di Panama a sud ovest del Paese. Un piccolo arcipelago dai caratteri “maldiviani”, costellato di spiagge bianche e palme da cocco, con una dimensione ancora molto naturale. Oppure, se si preferisce la comodità, si può stare a San José con le sue 35 spiagge, e tanti spunti per fare snorkeling, gite in barca nell’arcipelago, diving, avvistamento di balene (da giugno a dicembre), delfini e tartarughe.

Ed ovviamente, sua maestà il Canale, una lunga striscia d'acqua che taglia foreste e montagne, con le sue chiuse che si alzano e abbassano, per far transitare, notte e giorno, il traffico mercantile e crocieristico di tutto il mondo. Uno spettacolo nello spettacolo.

Vuela, un tour operato di Milano specializzato nei viaggi nell'America Latina, propone ben 4 diversi tour per scoprire il meglio di Panama. Basta scegliere il proprio quindi.

Vedi anche 5 cosa da vedere a Panama, Diving al Coiba National Park a Panama e Attraversare il canale di Panama in meno di due minuti.

Isole Perlas

Foto Matthew Straubmuller, dsasso.


    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
Vota l'articolo:
4.08 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO