Prezzi degli hotel: nel 2010 come nel 2004

Capri

Un interessante studio di Hotels.com rileva che i prezzi medi degli hotel nel 2010 sono pari a quelli del 2004, in barba all'inflazione e per ovvio effetto della crisi: nel 2009 infatti, nel periodo di massima difficoltà economica, i prezzi diminuirono fino al 13%, riprendendo piano piano quota fino al "pareggio" dell'anno appena trascorso.

Lo studio analizza l'"Hotel Price Index", una media delle tariffe di tutto il mondo: più nel dettaglio vediamo che in Europa i prezzi sono sostanzialmente invariati, mentre nelle due Americhe si è verificato un aumento di circa il 2%, aumento bilanciato dai ritocchi verso il basso dei paesi dell'Asia e del Medio Oriente.

E l'Italia? E' in media europea, con un prezzo medio per camera a notte pari a 105 € (come nel 2009), ma con alcuni primati, come la località con la tariffa media più cara del mondo: trattasi di Capri, dove una camera doppia viene a costare mediamente 227 euro per notte, tallonata da Amalfi, al terzo posto, leggermente più economica: "solo" 187 euro a notte. Siamo ancora il Paese della dolce vita?

Via | Comunicato stampa Hotels.com
Foto | dr_tr

  • shares
  • Mail