Tel Aviv: arriva la mostra Da Vinci Alive

E' iniziata a Tel Aviv (di cui qui vi metto un video) la mostra dal titolo Da Vinci Live (erede dell'esposizione di successo dello scorso anno Van Gogh Alive). Ecco le date e gli orari di apertura.

Se vi trovate dalle parti di Tel Aviv, Israele, non dimenticate che fino al 28 aprile 2014 è aperta la mostra dal titolo Da Vinci Alive. La città di Tel Aviv, forte del successo della precedente esposizione del 2013 Van Gogh Alive, ha deciso di rinnovare questo appuntamento con l'arte realizzando un interessante percorso espositivo all'intero del Padiglione Maxidome dell'Israel Trade Fairs Center di Tel Aviv. Si tratta di una mostra interattiva che permetterà ai visitatori di scoprire la magnificenza dell'arte di Leonardo Da Vinci.

La mostra Da Vinci Alive

La mostra Da Vinci Alive ci consente di ammirare l'estro di Leonardo Da Vinci, in tutte le sue vesti: artista, studioso, scultore, inventore, musicista, architetto e anche ingegnere. Un genio senza sosta e senza riposo che i visitatori potranno ammirare in tutta la sua completezza. A Tel Aviv la mostra Da Vinci Alive espone più di 200 pezzi fra le opere rinascimentali del Maestro e ci sarà anche la possibilità di analizzare in maniera più approfondita il quadro più celebre, la Gioconda.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l'utilizzo della tecnologia del sistema Sensory4: grazie ad esso i visitatori potranno anche interagire con l'arte di Leonardo, in modo da capire meglio i principi scientifici su cui si basano alcune delle sue opere. Per organizzare questa mostra sono intervenuti esperti sia dall'Italia che dalla Francia. La mostra che ne risulta è articolata in 13 aree tematiche e bisogna sottolineare che tutte le invenzioni visibili in Da Vinci Alive sono state create da artigiani italiani, utilizzando nella maggior parte dei casi proprio le tecniche descritte da Leonardo e si è anche cercato di rispettare i materiali utilizzati durante il Rinascimento. Per fare ciò è stato indispensabile scovare gli indizi e le istruzioni nascoste nelle 6000 pagine dei codici personali di Leonardo. E vi ricordo che Leonardo si dilettava a scrivere con la scrittura speculare, quindi non deve essere stato facile.

Come anticipavamo, cuore della mostra sarà l'indagine approfondita della Monna Lisa. Qui ci ha messo del suo l'ingegnere francese Pascal Cotte, esperto d'arte. Pensate che Cotte è riuscito a convincere i curatori del Louvre a staccare temporaneamente la Gioconda dalla sua cornice in modo da consentirgli di condurre un'analisi scientifica approfondita che ha svelato parecchi segreti. Nella mostra Da Vinci Alive seguiremo dunque le tappe degli studi di Cotte e verremo messi a parte di 25 segreti e dettagli.

Fra le altre riproduzioni (perché ovviamente si tratta di riproduzioni di alto valore) abbiamo capolavori indiscussi come La Vergine delle Rocce, L'Annunciazione, la Bella Principessa, i disegni di preparazione de La Battaglia di Anghiari, i disegni tridimensionali de L'Ultima Cena, la presentazione interattiva dell'Uomo Vitruviano e della scultura Il Cavallo Sforza. E sempre per rimanere in tema di interattività, ecco che i visitatori potranno divertirsi con le tecniche di scrittura di Leonardo grazie a una versione touch-screen dei codici. Che ne dite? Tel Aviv e Leonardo Da Vinci vi aspettano.

Date e orari di apertura

La mostra Da Vinci Alive rimarrà aperta fino al 28 aprile 2014 presso il Padiglione Maxidome dell'Israel Trade Fairs Center (Rokach Boulevard) di Tel Aviv. Gli orari di apertura e di visita della mostra sono i seguenti:

da domenica a giovedì: dalle 09.00 alle 20.00.

venerdì: dalle 08.30 alle 16.30.

sabato e festivi: dalle 08.30 alle 20.30

Il costo del biglietto di ingresso è di 109 NIS (22 euro e rotti), mentre per una famiglia composta da 4 persone è previsto il biglietto family a 300 NIS (62 euro circa) e il biglietto ridotto per bambini, anziani, militari e diversamente abili è di 85 NIS (poco più di 17 euro).

Tel Aviv Da Vinci Alive

Foto | Saul_Adereth

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO