Dove farsi un 'dopo cena' a Tolosa: il Café Popoulaire

Café Pop Tolosa Tolosa è la città universitaria francese per antonomasia. Se si esclude Parigi, i giovani francesi che vanno a studiare fuori porta, convergono per l'appunto a Toulouse.
E non solo dalla Francia.
L'intera città, dagli antichi dedali romani, ai quartieri più moderni è letteralmente in mano agli studenti che provengono da ogni angolo d'Europa e sempre più da mezzo mondo.

Va da sé che, soprattutto la sera, in un luogo dove è difficile trovare un over 30, la scelta di locali dove spendere la propria serata sia davvero ricca. Ma tra posti presi d'assedio da centinaia di giovani, dove, se entri, la prima birra la bevi dopo tre ore, altri costosi e blasonati e altri ancora dove i frequentatori ritengono che il massimo per concludere la serata sia una bella rissa, trovare il posto giusto, non è cosa facile.

Personalmente mi sono speso in un bel tour de force, e dopo approfondite ricerche sul campo sono giunto alla conclusione che il locale migliore sia il Café Populaire.
Questo bel posticino si trova in Rue de la Colombette, 9 a due passi dal centro. Aperto sino alle 2 di notte il venerdì e sino alle 3 il sabato, è l'ideale se volete bere qualche bicchiere in pace, ascoltare buona musica e conoscere gente senza troppe menate.

Specialità della casa sono le caisses, ovvero delle cassette-vassoi in legno dove dei barman gentili e ironici stipano bicchieri in plastica di quello che volete. Long drinks come birre, 13bicchieri, per 13 euro, (tra le 22 e le 24). La musica è rock, senza troppi orpelli o ricercatezza snob, con dj's che pescano alla grande dal repertorio anni '90. Ingredienti che fanno sì che il Café Pop pulluli di studenti sino alla chiusura. Faranno casino, balleranno, berranno molto ma nessuno darà fastidio. Alla peggio tornerete a casa con un bel mal di testa e la rubrica piena di nuovi numeri e indirizzi di gente da andare (a vostra discrezione) a trovare.
Provare per credere.

Foto: Francesco Nariello

  • shares
  • Mail