Birrifici e birrerie a conduzione familiare in Germania

Mappa birrerie in GermaniaNella mappa vedete gli alberghi tedeschi che offrono ospitalità in seno al circuito Braugasthöfe: birrerie private, con impianti propri per la produzione e saloni per la birreria a conduzione familiare.

Il sito Vacanze in Germania spiega che queste locande sono concentrate per la maggior parte nel triangolo tra Norimberga, Bamberga e Bayreuth, con 71 fabbriche di birra in un'area di duemila chilometri quadrati.

Motortravel propone un viaggio nella Svizzera Francona, da cui apprendo le stupende tradizioni di Bamberga, città della birra:

Una birra di altissima qualità, quindi, che si unisce alla grande attenzione posta anche al biergarten, il locale all’aperto in cui si distribuisce la birra all’ombra di un ippocastano secolare. In origine il biergarten svolgeva la funzione di rinfrescare la cantina di produzione e le folte chiome dell’ippocastano garantivano la massima ombreggiatura dell’area.

Certo che in una regione nota per l'acquavite di ciliege, prima di qualsiasi birreria io farei tappa alla distilleria artigianale della Famiglia Haas a Pretzfeld, così, tanto per dare un'occhiata.

  • shares
  • Mail