La Museumobil Card, la carta per entrare in 80 musei dell'Alto Adige

Presentata la Museumobil Card, la carta che include l’ingresso a moltissimi musei dell'Alto Adige

Panorama dal Monte Rite (BL) m. 2183- Messner mountain museum.

Castel Firmiano, Schloss Sigmundskron in tedesco, è quel castello che si vede a Bolzano sulla destra dell'Adige. Un antico castello medievale, ristrutturato, dal 2006 è la sede principale del circuito museale Messner Mountain Museum. E da quest'anno, è anche uno degli 80 musei visitabili grazie alla Museumobil Card.

E poi per gli appassionati di storia, c'è anche il Museo Uomo nel tempo, a Cortaccia: ristrutturato di recente, raccoglie più di 6.000 reperti archeologici che raccontano l’evoluzione dell’uomo dalla preistoria fino alla civiltà moderna.

Dedicato a una storia cronologicamente più vicina, c'è il Museo di cultura popolare di Egna: nato nel 1990 espone oggetti d'arredamento e d'uso quotidiano tipici di un’abitazione borghese del periodo 1815-1950, per la maggior parte scovati in soffitte, mercati delle pulci e depositi.

E anche Museo dell'abbazia di Montemaria, di Malles, la Torre della Chiesa - Paul Flora di Glorenza, Bunker Mooseum a Mosi in Passiria, Merano Arte a Merano, il Museo Civico e quello Archeologico di Bolzano, e tanti altri ancora, grandi e piccoli, noti o da scoprire.

Per tutti questi, un’unica tessera che apre le porte di 80 musei in tutto l’Alto Adige; la Museumobil Card che, tra l’altro, include anche l’utilizzo di tutti i mezzi del Trasporto Integrato Alto Adige (treni regionali, autobus, funivie, etc). La tessera è disponibile in due versioni (3 e 7 giorni) al prezzo rispettivamente di 28 e 32 euro. Tariffe scontate per i bambini dai 6 ai 14 anni.

Vedi anche Sciare sulle piste nere in Trentino e in Alto Adige, i video in soggettiva, Estate in montagna: la valle Aurina in Alto Adige e Alto Adige: il Geoparc Gola del Rio delle Foglie-Bletterbach .

Foto Wikimedia Commons.

Schloss Siegmundskron

  • shares
  • Mail