Burg Gutenberg, tra i più bei castelli del Lichtenstein

Il Castello Gutenberg a Balzers, uno dei meglio conservati del Liechtenstein. Da visitare, gratis.


Una presentazione del principato del Lichtenstein.

Balzers, 5.000 abitanti del principato del Liechtenstein, che ne fanno la quarta località del paese per popolazione, deve la sua importanza, relativa visti i numeri, all'eliporto (in uno Stato senza aeroporti) e al Castello Gutenberg, che domina l'abitato sin dal lontano XIII secolo.

Gutenberg è uno dei cinque castelli del principato ad essere arrivato fino ai giorni nostri perfettamente preservato. A differenza Castello di Vaduz, la capitale del Principato, il castello di Gutenberg non è mai stato utilizzato come residenza della famiglia principesca.

Buon per noi, visto che non essendo abitato oggi è aperto al pubblico come museo. Il castello si trova su di una collina che domina il piccolo centro di Balzers, da dove è raggiungibile tramite una strada, che ovviamente si chiama la strada del castello (Burgweg). Una bella passeggiata tra i vigneti, con in premio una splendida vista sulla valle e sulle Alpi.

I bastioni del castello sono visitabili tutto l'anno, mentre la cappella e il giardino, ricostruito nel 2010, sono aperti al pubblico di domenica, dalle 10 alle 19, durante la stagione turistica estiva (1 maggio-31 ottobre). Su prenotazione sono disponibili anche visite guidate.

p.s. Se ve lo state chiedendo, la moneta del Principato è il Franco svizzero.

Castello Gutenberg


Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO