La Maskarada, il carnevale dei Paesi Baschi francesi

Carnevale come tradizione per mantenere la propria identità culturale, come accade nei Paesi Baschi francesi dove il Carnevale si chiama Zuberoako maskarada.

La Maskarada è una serie di spettacoli popolari, teatrali e tradizionali che si svolgono ogni anno durante il periodo di carnevale nella regione basca di Soule, in Francia, al confine con la Spagna.

E' una festa tradizionale che si ripete tra i villaggi, paesi e città della regione, nel periodo carnevalesco (un po' più allungato). Ogni centro abitato ha la sua festa, che non si sovrappone a quella degli altri paesi, di modo che, volendo, si potrebbe partecipare a tutte le Maskarada della regione.

Ogni Maskerada segue un proprio copione, secondo la tradizioni tramandate nel tempo dai suoi abitanti. Solo quando il villaggio è troppo piccolo, si cerca di organizzarlo con i centri abitati vicini.

Le rappresentazioni, i giochi, canti e balli, sono eseguiti dai giovani abitanti dei villaggi, in una sorta di rito di iniziazione culturale, dove i figli prendono il posto dei genitori nella rappresentazione carnevalesca.

Tante Maskerada , tutte diverse, ma alla fine tutte uguali, dove una sfilata eterogeneo di musicisti, ballerini tradizionali e attori assortiti, paesani e visitatori, percorrono allegramente a piedi un percorso che si snoda su e giù per le strade del villaggio.

In particolari punti del corteo si tiene il barrikadak (spero di non sbagliare), dove i manifestanti si fermano di fronte a una bancarella preparata dagli abitanti, e lì danzano e cantano, in cambio di quanto gli è stato offerto; di solito uno snack e bevande, che però possono essere anche vino e liquori. Prima gli artisti e poi tutto il pubblico.

Tutto questo processo viene ripetuto più e più volte, a volte anche per tutto il giorno, con tanto di grande pranzo collettivo a metà giornata, fino alla fine dello spettacolo, con il corteo che arriva al "capolinea" della parata, che di solito si trova nella piazza del mercato o nel campo di gioco della pelota basca.

p.s. Quelli in rosso rappresentano il bene, quelli in nero il male.

La Maskarada, il carnevale dei Paesi Baschi  francesi

Foto Dantzan.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO