Paese che vai, carnevale che trovi: in Germania è Faschingsdienstag


In Germania i festeggiamenti del Carnevale iniziano molto presto: il giorno 11 del mese di novembre (l'undicesimo dell'anno) alle ore 11 e 11 minuti, infatti, a Colonia si eleggono il Principe, il Fante e la Vergine dell'anno, che sono i tre personaggi principali del Carnevale tedesco.

Solo nel giorno di giovedì grasso, però, questi scenderanno in piazza per dare solenne inizio alle celebrazioni. Questa giornata, tra l'altro, è interamente dedicata alle donne che almeno per 24 ore prendono il comando nelle case, negli uffici e nei negozi, si concedono ogni libertà nei confronti degli uomini che 'catturano' quasi fossero veri e propri nemici e come trofeo di guerra tagliano loro la cravatta. Pensate cosa possono creare quest'anno che il Martedì grasso coincide con la Festa della donna: doppia giornata di comando!

E a proposito di Martedì grasso, a Düsseldorf, dove il Carnevale è iniziato a Capodanno, gli ultimi tre giorni ci si 'distrugge' proprio di feste dai ritmi frenetici, bevute in piazza e nelle osterie dove improvvisati oratori (ubriachi persi) fanno divertire le platee con battute e scherzi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail