A Rio de Janeiro il carnevale si festeggia coi Blocos do Carnaval

Carnevale 2014 a Rio de Janeiro, sono già iniziati i Blocos do Carnaval!


Nel video il Bloco do Carnaval 2013 del Cordão do Bola Preta, nell' Avenida Rio Branco, probabilmente il bloco più famoso di tutta Rio. Sul palco Preta Gil che canta "Amor de Chocolat", mentre sotto si fa grande festa.

Se cercate le date del carnevale di Rio de Janeiro, quello ufficiale, patinato e pieno di lustrini, il post giusto è questo. Se invece volete divertirvi a Rio partecipando alle feste di carnevale popolari, tutto divertimento e sudore, allora basta darsi un'occhiata intorno, perché in questo periodo, a Rio sono giù tutti per strada a festeggiare con i Blocos do Carenval.

I Blocos do Carnaval sono delle feste, alcune con una lunga tradizione, altre più recenti, nate e organizzate spontaneamente dagli abitanti di un barrio, di una strada, per festeggiare il carnevale. Non c’è una regola valida per tutte, come non c’è un’unica data, anzi il più delle volte, nello stesso giorno, in luoghi diversi della città si organizzano diverse feste.

I Blocos sono tantissimi, più o meno divertenti, più o meno affollati, da quelli intimi per poche centinaia di partecipanti a quelli tipo Woodstock, con centinaia di migliaia di partecipanti, ma soprattutto sono già iniziati. Dal due febbraio, se ne sono già svolti una decina.

Tra i Blocos di Rio ci segnalano come divertente quello di Desliga da Justiça (15 febbraio dalle 10 alle 14), quello di Spanta Neném (15 febbraio dalle 12 alle 16), buono per flirtare, mentre tra i più affollati, abbiamo quello di Suvaco do Cristo (23 febbraio dalle 10 alle 14), Chora, me Liga (23 febbraio dalle 13 alle 17:30), Tamo Junto in Folia (23 febbraio dalle 16 alle 20), il Bloco da Preta (23 febbraio dalle 15 alle 19), Vem ni Mim que sou Facinha (28 febbraio dalle 19 alle 23), Bloco do Barbas (1° marzo dalle 19 alle 23), Banda de Ipanema (1° marzo dalle 17:30 alle 22), per arrivare al Cordão da Bola Preta del 1° marzo (dalle 09:30 alle 14:30), per il quale quest'anno ci si aspetta 1 milione e mezzo di partecipanti.

Chiusura con il Monobloco, il 9 marzo, dalle 9 alle 15 sempre nell'Avenida Rio Branco, con solo mezzo milione di persone, che dopo quest'orgia di carnevale, si incontrano per gli ultimi festeggiamenti e l'appuntamento a Rio de Janeiro al prossimo carnevale nel 2015.

Vedi anche le fotografie della parata del 2012, il nuovo Sambodromo inaugurato nel 2012 e alcuni consigli per il Carnevale di Rio.

Cordão do Boitatá a Rio

Foto Rodrigo Soldon.

Vota l'articolo:
4.05 su 5.00 basato su 21 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO