Paese che vai, Carnevale che trovi: in Portogallo è Terça-feira Gorda


Forse non tutti sanno che è proprio quello di Lisbona il Carnevale da cui ha avuto origine quello di Rio in Brasile, che è certamente il più famoso e più bello del mondo! Infatti dalla capitale portoghese affacciata sull'Oceano Atlantico, partirono i navigatori che in Brasile 'esportarono' non solo la lingua, ma anche le tradizioni più profonde.

Ogni giorno di questo periodo è festa per le strade e nelle piazze di Lisbona, ma è al Parco Nacoes, il grande parco divertimenti costruito lungo il Rio Tejo per l'Expo del 1998, che hanno luogo le feste più mirabolanti, con musica, sfilate di carri, esposizione e gare di maschere, concerti.

Un discreto spazio è riservato alla gola: anche durante gli scherzi e i balli in maschera, infatti, si può partecipare a degustazioni di dolci tipici. Tutto si conclude il mercoledì delle ceneri, quando si celebra l'Enterro do Carnaval, il funerale del Carnevale con un immenso rogo attorno al quale si balla e si canta per l'ultima volta... almeno fino all'anno dopo!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail