I monasteri del canyon di Matka in Macedonia

Oltre 10 monasteri di epoca medievale, nascosti tra le pieghe del canyon di Matka in Macedonia. A solo mezz'ora di viaggio da Skopje, ora collegata anche dai voli di Alitalia in partenza da Roma.

Le frontiere si aprono, i collegamenti si fanno sempre più facili, e destinazioni, un tempo esotiche perché difficilmente raggiungibili (almeno per noi turisti normali), si aggiungono al ventaglio delle possibili destinazioni tra le quali scegliere il nostro prossimo viaggio. La Macedonia ad esempio.

L'ex Repubblica jugoslava, indipendente dal 1993, stretta com'è tra Kosovo, Serbia, Bulgaria, Grecia e Albania, deve alla sua posizione, nella parte più remota (forse) dei Balcani, i motivi delle sue passate sfortune (iniziando dall'arretratezza economica), e delle sue future risorse, come la bellezza incontaminata (ancora) di tanti suoi paesaggi. Tra questi, il canyon di Matka, a solo mezz'ora di distanza dalla capitale Skopje.

Matka, in macedone ventre, è una delle più popolari destinazioni turistiche della Macedonia, vuoi per le sue bellezze naturali, vuoi per i diversi monasteri di epoca medievale che si affacciano tra le pieghe della natura ancora incontaminata.

Un canyon da navigare per scoprirne gli anfratti, calette, e grotte, alcune delle quali visitabili, dove nel tempo hanno trovato rifugio i religiosi che hanno costruito qui i propri monasteri, tra i quali il Monastero di S. Andrea, costruito nel 1389 dal figlio del re Vukašin Andrijaš, interessante anche per gli affreschi che vi si conservano.

Da visitare, approfittando magari del nuovo volo giornaliero che l'Alitalia metterà in pista a partire dal prossimo 1° maggio, e che collegherà Roma a Skopje, la capitale della Macedonia.

Volo AZ526 che parte da Roma Fiumicino alle 14:35 il martedì, mercoledì e sabato, e volo AZ528 che partirà da Fiumicino negli altri quattro giorni della settimana. Ritorno da Skopje con il volo AZ529 delle 7 e con il volo AZ527 delle 17:05, per meno due ore di viaggio.

Foto Wikimedia Commons.

Monastgero sul lago matka in macedonia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO