La tassa di soggiorno non piace al 62% degli italiani

Zio Paperone

E' questo il primo risultato del sondaggio che Tripadvisor ha indetto coinvolgendo la sua community italiana. Leggendo il comunicato con i risultati si evince che solo il 28% degli intervistati è a favore della tassa di soggiorno - di cui vi abbiamo parlato qui e qui -, considerandola un modo per rimpinguare le casse dello stato e, auspicabilmente, i fondi destinati al turismo del Belpaese, cosa di cui, però, sono convinti solo in pochi (il 21% dei favorevoli).

E all'estero? La "minaccia" della tassa di sicuro non piace a tedeschi (47% di voti contrari), spagnoli (31%) e inglesi (35%), che, pur di risparmiare questo balzello rinuncerebbero a visitare l'Italia scegliendo mete alternative.

Come mai questa decisione così drastica da parte di tedeschi, spagnoli ed inglesi? Probabilmente perchè, a quanto si evince dal sondaggio, già oggi ben il 64% dei tedeschi e più del 40% di spagnoli ed inglesi credono sia troppo caro visitare l'Italia, anche per paura di fregature varie quali qualità degli hotel, del cibo, eccetera. L'importo giusto per una tassa del genere? 1 euro secondo il 46% degli intervistati, 3 euro per il 15%, e 5 euro solo per il 3%.

Foto | ninette_luz

  • shares
  • Mail