Carnevale di Fano 2014: date e programma del Carnevale più dolce d'Italia

Finalmente è stato svelato il programma completo del Carnevale di Fano 2014: ecco tutte le date, gli eventi e come raggiungere Fano.

Ci siamo: dopo tanta attesa sono state finalmente svelate le date e il programma completo degli eventi del Carnevale di Fano 2014. Il Carnevale di Fano non è solo noto per essere il Carnevale più antico d'Italia, ma probabilmente è anche il più dolce: ricordatevi di portare gli ombrelli per raccogliere la pioggia di dolcetti e snack che vengono lanciati dai carri. Ma andiamo subito a vedere tutto il programma del Carnevale di Fano 2014.

Carnevale di Fano 2014: date e programma

Il Carnevale di Fano 2014 si tiene da domenica 16 febbraio fino al 4 marzo 2014 (anche se alcune mostre ed eventi iniziano già il 7 febbraio), giorno del Martedì Grasso. I Grandi Corsi Mascherati si terranno domenica 16 - 23 febbraio e domenica 2 marzo 2014: l'ingresso è gratuito (a meno di non voler assistere alla sfilata dai palchi allestiti lungo il Corso, in questo caso è a pagamento) e potrete divertirvi con le sfilate dei carri allegorici, movimentate dai numerosi gruppi folcloristici e musicali che fanno parte del corteo. E ricordatevi come dicevo prima di portare l'ombrello per raccogliere parte dei 200 quintali di dolciumi che ogni anno vengono gettati dai carri sulla folla festante. Ad impreziosire ancora di più l'esperienza ci penseranno gli spettacoli creati apposta per l'evento e una suggestiva luminaria. I Grandi Corsi Mascherati iniziano alle ore 15.00 in Viale Gramsci e nella zona Pincio.

Domenica 16 febbraio 2014 è prevista una grande novità di quest'anno: arriva il Carnevale dei Nonni. La sfilata in questo caso è tutta dedicata ai nonni e non mancheranno la musica, l'animazione e il divertimento, tutto grazie alla collaborazione fra i Servizi Sociali del Comune di Fano, il Club Anziani e il Fano Solidale. L'appuntamento è dalle ore 10:30 in Piazza XX Settembre e Viale Gramsci.

Non può poi mancare il Carnevale dei Bambini, sempre ad ingresso gratuito. Le date sono quelle di domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo 2014: qui la sfilata è dedicata ai bambini, grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano. Anche in questo caso si comincia alle ore 10:30 in Viale Gramsci.

Il 27 febbraio 2014, poi, giorno del Giovedì Grasso, non può certo mancare la tradizionale festa con tanto di spettacoli, maschere e musica. Questa è anche l'occasione per la consegna delle chiavi della città a Guido Silvestri "Silver", Sindaco di Fano Città del Carnevale 2014. Questa volta l'appuntamento è dalle ore 15:30 in Piazza XX Settembre.

Il 4 marzo 2014, giorno del Martedì Grasso, si terrà l'evento più atteso del Carnevale di Fano, ovvero la Festa di chiusura del Carnevale con il tradizionale Rogo del Pupo. Ricordate: l'appuntamento è dalle ore 15:30 in Piazza XX Settembre. Sempre il 4 marzo, in Piazza XX Settembre, allre ore 18:30 si terrà l'estrazione finale della Lotteria del Carnevale (l'Estrazione dei Premi Fedeltà, invece, è prevista per domenica 16-23 febbraio e 2 marzo).

Come arrivare

La città di Fano è facilmente raggiungibile. Dista solamente 12 chilometri da Pesaro, 50 da Ancona e Rimini. Se arrivate con l'auto, ecco che potete usufruire della S. Statale 16 Adriatica, della S. Statale 3 Flaminia per Roma e dell'Autostrada A14 - uscita casello di Fano. Occhio solo ad arrivare per tempo per riuscire a parcheggiare, si tratta di un Carnevale molto gettonato, quindi c'è sempre un grande afflusso di gente e maschere.

Fano ha poi una sua propria stazione sulla linea Ancona-Bologna e sulla linea Falconara-Orte per Roma, vicina al Centro Storico e alla zona del Carnevale. Per quanto riguarda gli aeroporti, invece, trovate quello di Falconara (il Raffaello Sanzio) a 45 chilometri e quello di Rimini (il Federico Fellini) a 50 chilometri.

Carnevale Fano 2013

Leggi anche: il programma del Carnevale di Venezia e il programma del Carnevale di Napoli.

Via | Carnevale di Fano

Foto | Screenshot dal video di Oltrefano.it

  • shares
  • +1
  • Mail