Il Carnevale di Patrasso, il più famoso della Grecia


Tutti i paesi cristiani hanno il proprio, in Grecia il carnevale più famoso è quello di Patrasso.


Senza fare gli storici o gli umanisti filo ellenisti, e senza rovistare tra le memorie dei propri studi classici, per citare i riti in onore di Dioniso (quasi obbligatoria trattandosi di Grecia), diciamo subito che una delle celebrazioni carnevalesche più note in Grecia è quella di Patrasso.

Per la verità avremmo dovuto essere così bravi da ricordarcene qualche giorno fa, visto che da quelle parti prendono un bell'abbrivio, e i festeggiamenti per il Carnevale sono iniziati già lo scorso 17 gennaio.

Ma forse non è troppo tardi, visto che il culmine del Carnevale di Patrasso è la parata di sabato sera, quello precedente al martedì grasso; quindi calendario alla mano, per questo 2014 si festeggerà il 1° marzo, con inizio alle 18:30. La parata replica poi la domenica, ma con inizio alle 14.

Dico che forse non si è in ritardo, perché in questi casi prenotare in anticipo non è un optional, sopratutto da quando la notorietà del carnevale di Patrasso ha superato i confini nazionali (non dovrei neppure dirlo, ma saranno tanti gli inglesi e i tedeschi in trasferta a Patrasso).

Corollario alle due grandi parate, divertenti e coinvolgenti, le tante feste musicate e danzanti organizzate in città, la parata dei bambini, e la cerimonia di chiusura, quando si darà fuoco alla flotta del re, facendola colare in acqua.

Il carnevale di Patrasso (in inglese).
Dove si trova Patrasso?

Foto Wikimedia Comons.

  • shares
  • +1
  • Mail