Scoprire la cucina sudtirolese in Val di di Vizze, al Pretzhof di Wiesen

Val di Vizze Pretzhof

Imboccando la Val di Vizze, a meno di dieci chilometri da Vipiteno, su una terrazza naturale che domina il paesaggio alpino circostante, c'è un buon posto dove apprezzare la cucina sudtirolese, si chiama Pretzhof (località Wiesen). Un po' osteria, un po' maso, in realtà è molto più moderno di quanto possa apparire sebbene le sale in legno dove mangerete riportino al tipico ricovero di montagna.

Pane aromatizzato come si conviene da condire con alcune salse, poi è un aperitivo a base di salame affumicato, speck e carpaccio con l'aggiunta di formaggio di maso ad aprire le danze, carina la presentazione, da copiare. Un'insalata di crauti (cappuccio) con speck tagliato a dadini apre al primo – gli immancabili canederli spinaci e ricotta e knödel – cui seguono delle polpettine e un classico polpettone alle erbe.

Il pranzo si chiude con il dolce, cosa ne dite di uno strudel alle mele? magari accompagnato da gelato e crema? mentre tutti i piatti sono stati abbinati a vini del Sudtirolo (la Valle Isarco è conosciuta per i suoi bianchi frizzanti che potete acquistare anche in centro a Vipiteno). Info: Pretzhof, Tulve 259 - 39040 Val di Vizze, Alto Adige/ Italia. Tel. 0472764455. Chiuso il lunedì e martedì.

Val di Vizze Pretzhof
Val di Vizze Pretzhof
Val di Vizze Pretzhof
Val di Vizze Pretzhof
Val di Vizze Pretzhof
Val di Vizze Pretzhof

Articolo di Luca Albani

  • shares
  • Mail