Museu Colecção Berardo, l'arte moderna e contemporanea a Lisbona

Dal 2007 l'arte moderna e contemporanea a Lisbona si mostra al Museu Colecção Berardo. Gratis, ma non per tutti.

Museo Berardo a Lisbona

Museu Colecção Berardo, il museo della collezione Berardo, ad ingresso gratuito ma non per tutti. Non perché ci sia il trucco, un biglietto gratuito cui si aggiungo costi vari, ma perché non a tutti piace od interessa l'arte moderna e contemporanea.

Se siete del tipo, "questo cosa proprio non la capisco", "ma che senso ha?", "questo ero capace a farlo anche io", "preferisco le cose che si capiscono", allora la collezione non fa per voi, a meno che non vogliate "scroccare" la connessione wi-fi gratuita (anche questa).

I temi della collezione sono astrattismo, action painting, cubismo, arte digitale, arte sperimentale e cinetica, neo espressionismo, surrealismo, impressionismo, pop-art e altro ancora, con opere di artisti come Guttuso, Picasso, Mondrian, Pollock, Miro', Matisse, Warhol ... .

Una manna per gli appassionati di questo genere d'arte, un bel contrasto con la Lisbona classica ed immaginata, quella da cartolina, con il vecchi tram che sale e scende per le strette strade della città.

Situato nel quartiere Manuelino di Lisbona, presso il Centro Culturakle di Belem , ospita 860 opere di artisti dal XX al XXI secolo, da Picasso a Warhol, Modigliani, De Chirico, Manzoni, e tantissimi altri. Mi ha sorpreso anche la collezione di pubblicità anni 60, circa 1500 immagini da non perdere, tra l'altro tutto gratuito. Silvia.

Vedi anche, la metropolitana che ferma anche all'aeroporto di Lisbona, shopping a Lisbona, al centro commerciale Vasco de Gama di Calatrava e Lisbona: la Igreja do Carmo.

Sito ufficiale.
Foto endless autumn.

  • shares
  • Mail