Le dieci città più care del mondo per i viaggiatori

Vi siete mai chiesti quali siano le dieci città più costose del mondo per i viaggiatori? Mai come in questo caso è stato opportuno dire: "Occhio al portafoglio". Ecco la classifica secondo Expatistan.

Ogni tanto saltano fuori classifiche di questo tipo e mai come in questo periodo di crisi economica è importante sapere quali siano le città più care del mondo per i viaggiatori. Se non si dispone di molti fondi, magari conviene evitarle per il momento e attendere un momento più propizio per una congiuntura monetaria più favorevole al nostro portafoglio. E se proprio non possiamo fare a meno di andare in queste città, almeno stiamo in allerta.

Le città più care del mondo per Expatistan

Questo è l'elenco delle città dove il costo della vita è più caro, almeno secondo il sito Expatistan. Per stilare questa top ten sono stati presi in considerazione diversi fattori: costo del cibo, dei vestiti, dei mezzi di trasporto, delle medicine e anche delle case. Nel database sono finite 193 città e questa è la top ten delle città più care:


  1. Londra (non avevo dubbi, anche perché il cambio euro/sterlina non vantaggioso per noi)
  2. Oslo (assolutamente insospettata, non era in cima alle mie mete viaggio ideali e mi sa che essendo così cara non ci arriverà neanche vicina alla vetta)
  3. Ginevra (la Svizzera è cara, soprattutto per noi italiani, lo si sa)
  4. Zurigo (vedi sopra)
  5. New York (è vero che il cambio dollaro/euro è a nostro favore, ma qui la vita è veramente cara)
  6. Losanna (ok, l'abbiamo capito, in Svizzera non è possibile andare)
  7. Singapore (più che Singapore avrei pensato a Tokyo e al Giappone in generale, so che per andare dall'Italia a Tokyo ci va parecchio in termini economici)
  8. Parigi (sono stata a Parigi una settimana e non mi sono resa conto che fosse così cara)
  9. San Francisco (ecco, questa è una città che mi piacerebbe andare a vedere, magari aspettando una congiuntura economica migliore)
  10. Copenaghen (d'accordo, niente statua della Sirenetta per un po')

Almeno le città italiane sono rimaste fuori dalla top ten. La prima che troviamo è Roma al 39esimo posto, Genova al 52esimo e Milano solo al 60esimo. Bologna si piazza in 63esima posizione, mentre Torino al 94esimo. La più economica, invece, pare che sia Caracas nel Venezuela. Quindi è chiaro: tutti in vacanze a Caracas!

Chi o cosa è Expatistan?

Secondo quanto si evince dal sito Expatistan, si tratta di un vero e proprio calcolatore che permette agli utenti di confrontare il costo della vita nelle diverse città del mondo e di metterlo a confronto. Da esso si ottiene una migliore comprensione del costo della vita in una determinata città, utile se si vuole fare un viaggio o se si deve decidere dove trasferirsi a vivere.

La città di riferimento per fare i calcoli è Praga, quindi vuol dire che il costo della vita in una data città viene messo a confronto con il costo della vita di Praga. Assumendo il valore 100 per questa città, se per esempio la cittadina in esame ha un indice dei prezzi di 135, significa che è il 35% più cara rispetto a Praga.

Via | Expatistan

Foto | <a href="">Ho visto Nina volare

  • shares
  • Mail