Carnevale di Venezia 2014, date ed eventi in programma

Ci siamo: siete pronti per il Carnevale di Venezia 2014? Ecco le date e i principali eventi in programma a cui non potrete mancare. E preparatevi il costume.

Carnevale Venezia

Siete tutti pronti per il Carnevale? Maschere a posto? Costumi preparati? Perché se c'è un Carnevale con cui non si scherza è proprio il Carnevale di Venezia. Dico sempre che una volta o l'altra dovrò andare a vederlo, anche solo per poter ammirare le splendide maschere. Di sicuro il Carnevale di Venezia è uno di quelli più famosi in Italia, attira frotte di turisti da tutte le parti del mondo. Andiamo dunque a vedere le date e il programma degli eventi di questo Carnevale di Venezia 2014.

Carnevale di Venezia 2014: date e programma degli eventi

Prima di tutto una precisazione: sullo stesso sito del Carnevale di Venezia gli organizzatori ci tengono ad avvisare che le date e gli orari segnalati sono indicativi e che potrebbero subire delle variazioni all'ultimo minuto. Il Carnevale di Venezia si terrà dal 15 febbraio al 4 marzo 2014 e il tema prescelto di quest'anno è "La Natura Fantastica". Ma quali sono gli eventi irrinunciabili a cui non si può non partecipare?

Si parte sabato 15 febbraio con la prima parte della grande Festa Veneziana sull'acqua che si terrà sul Canal Grande e al Sestiere di Cannaregio (la seconda parte si svolgerà domenica 16 febbraio). Da non perdere il Corteo acqueo. In realtà si comincerebbe il 14 febbraio, giorno di San Valentino, ma si tratta solamente del prologo. Per tutta la durata dell'evento, poi, al Campo San Polo si potrà sfruttare la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Passiamo a sabato 22 febbraio, giornata ricca di eventi: oltre ad assistere al Teatro Itinerante "I segreti di Venezia" (il quale comunque si ripete anche nei giorni successivi), questo è il giorno dedicato al Concorso della Maschera più bella (ore 11-13 in Piazza San Marco, prosegue anche negli altri giorni) e alla Festa delle Marie, sempre in Piazza San Marco alle ore 14,30. Domenica 23 febbraio si terrà l'evento cardine del Carnevale di Venezia: alle ore 12 tutti in Piazza San Marco per assistere al Volo dell'Angelo.

Saltiamo ora a domenica 2 marzo, giornata ricca di impegni. Alle ore 12 in Piazza Ferretto vi aspetta il Volo dell'Asino, mentre nel medesimo orario in Piazza San Marco si tiene il Volo dell'Aquila (non potevano farla in due orari diversi? Quanti di voi sono dotati del potere della bilocazione?). Lunedì 3 marzo dalle 15 alle 18 in Piazza San Marco ci sarà il Gran Finale del Premio Speciale Internazionali "La Natura Fantastica", mentre il 4 marzo (Martedì Grasso) si terranno le premiazioni del Concorso della Maschera più Bella e della Maria del Carnevale 2014, mentre alle ore 18 tutto si conclude con lo Svolo del Leon. E poi? Beh, poi inizia la Quaresima.

Come raggiungerlo

Potete raggiungere Venezia sfruttando diversi mezzi. In macchina potete arrivare a Venezia tramite l'autostrada (A4 da Trieste e da Torino; A27 da Belluno; A13 da Bologna) o tramite i normali collegamenti stradali (SS. 309 Romea dalla Costa Adriatica; SS. 14 da Trieste; SS. 13 da Treviso; SS. 11 da Padova). A Venezia i parcheggi si trovano al Tronchetto (da qui parte anche un ferry-boat che conduce al Lido di Venezia) e Piazzale Roma, ma nei periodi di punta conviene prenotare in anticipo il parcheggio. Sulla terraferma, invece, potete parcheggiare l'auto a Mestre, Marghera, San Giuliano, Fusina, Tessera, Ca' Noghera e da qui potrete raggiungere Venezia con l'autobus che vi porta fino a Piazzale Roma; con il treno che dalla Stazione da Mestre o dalla stazione di Porto Marghera vi conduce alla Stazione S.Lucia di Venezia.

In treno potete scegliere se fermarvi alla stazione di Venezia-Mestre o se andare direttamente alla stazione Santa Lucia, proprio a Venezia. A Venezia potrete girare anche con il bus turistico, ma avrete bisogno di un pass piuttosto costoso rilasciato da ZTL Bus oppure in bicicletta. Se invece preferite viaggiare in aereo, dovrete scendere all'aeroporto Marco Polo di Tessera, il quale comunque è collegato a Venezia sia via acqua che via terra. In alternativa potete sempre arrivare a Venezia via mare o bia barca.

Leggi anche: il Carnevale di Viareggio e il Carnevale Ambrosiano.

Via | Carnevale di Venezia

Foto | Iz4aks

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO