Carnevale di Putigano: il programma e le info necessarie

Il programma e le informazioni sul Carnevale più lungo d'Italia.

Mancano 39 giorni al Carnevale più lungho irriverenti dello Stivale, quello di Putignano, in provincia di Bari. In questo post potrete tovare le informazioni necessarie sui luoghi e sul programma della manifestazione.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla memoria di Giuseppe Verdi, storico compositore italiano, in occasione del bicentenario della sua nascita. I riti carnacialeschi sono iniziati lo scorso 28 dicembre, con il tradizionale scambio del cero, cerimonia in cui la gente dona un cero alla chiesa per chiedere perdono dei peccati che si commetteranno durante il Carnevale, per continuare la sera con le Propaggini, versi satirici in rima contro i politici, i potenti e determinate abitudini sociali, il tutto in vena ironica e con molte allusioni sessuali. Le date delle quattro sfilate dei carri allegorici di questa edizione ci saranno domenica 16 febbraio, domenica 23 febbraio, il 2 marzo e martedì grasso, 4 marzo, fino a fine giornata. Seguirà poi la celebrazione del funerale del Carnevale, scandito con il tocco della campana dei maccheroni che suonerà a lutto. Dopodichè, lauto banchetto di carne, ultimo prima dell'inizio della Quaresima. Immancabile appuntamento durante tutto il periodo sarà il giovedì, giorno in cui diversi protagonisti di classi sociali differenti mettono in versi gli aspetti di questa società. Il primo Giovedì è quello dei monsignori, seguito da quello dei preti, delle monache, delle vedove, dei pazzi, delle donne sposate e dei cornuti; quest'ultimo è caratterizzato dal goliardico rito del taglio delle corna.

Putignano è raggiungibile sia in treno - sono disponibili treni regionali da Bari - che con auto e pullman, attraverso la SS 100 proveniente da Taranto o la SS 16 proveniente da Foggia. Maggiori informazioni - anche su dove pernottare e mangiare - si trovano sul sito ufficiale della Fondazione del Carnevale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO