Alcuni buoni campeggi sul mare per le vacanze 2014

I francesi usano la simpatica espressione "les pieds dans l'eau" per indicare alloggi, villaggi e campeggi che permettono di trascorrere le vacanze a brevissima distanza dal mare. Vediamo alcuni.

In vista dell'estate 2014, che ancora in effetti è abbastanza lontana all'orizzonte ma rapidamente ci porterà a progettare viaggi e vacanze, andiamo a scoprire qualche indirizzo interessante per chi vuole trascorrere qualche giorno in campeggio ammirando e annusando il mare, sfruttando la collocazione "avec les pieds dans l'eau" della struttura turistica.

Si parte dalla Grecia, un grande classico per le ferie estive orientate al mare e alle attività all'aria aperta. Vicino a Parga, sulla magica spiaggia di Lichnos, troviamo il campeggio omonimo (nella foto in alto), con piazzole ombreggiate dagli olivi e arricchite da un panorama eccezionale sulla costa e sulla vicina scogliera. Poco più in alto, sul versante della collina, ci sono anche degli appartamenti in affitto, per chi alla tenda preferisce una sistemazione più agiata.

Passando al nord Europa approdiamo in Scozia, più esattamente sull'isola di Mull. Qui troviamo, a Calgary Beach, la possibilità di fare campeggio libero o di fermarsi in uno degli hotel o dei b&b della zona, un sito protetto caratterizzato da dune di sabbia e da una ricca fauna. Restiamo in Scozia per un'altra esperienza un poco estrema a stretto contatto con il mare e la natura: ancora campeggio libero, oppure ostello con bagni e doccia calda, a Gatliff, remota località di South Uist, nell'estremo nord inglese. In Galles invece la Barafundle Bay ospita spiagge bianche, dune e pini, che fanno da contorno ad un luogo particolarmente accogliente, dove ci sono una miriade di camere, cottage e appartamenti vista mare da affittare.

Un clima decisamente più piacevole lo troverete a Les Roquilles, nel sud della Francia:il campeggio di Palavas-les-Flots è molto vicino al mare e alla zona della Camargue ed ha una bella piscina con tanto di scivoli.

Terminiamo il giro in Galizia (Spagna), a Las Islas Cíes: lì troviamo un camping che si affaccia su una spiaggia bianchissima, ricompresa nelal lista degli arenili più belli del mondo (foto qui sotto). Le isole in questione si trovano di fronte a Vigo, poco a nord del confine con il Portogallo.

Via | The Giardian

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO