Londra, in giro per cimiteri

in giro per cimiteri a londra

A Londra non mancano certo le cose da fare e, a differenza di Parigi, i cimiteri non sono nella top list delle cose da fare. Ma quando si trovano in un quartiere splendido e ci sono seppelliti personaggi famosi, valgono bene una segnalazione. Il mio cimitero preferito a Londra è Highgate, uno dei cosiddetti "golden seven" perché sette erano i parchi-cimitero costruiti agli inizi dell'ottocento in quelli che ai tempi erano luoghi periferici della città.

Highgare si raggiunge con la metropolitana nera, direzione nord, fermata Archway. Quando scendete dovete prendere la strada in salita, Highgate Hill ed il cimitero lo troverete sulla sinistra, prima di raggiungere il centro del quartiere. Il cimitero è suddiviso in due sezioni, la Ovest e la Est. La prima parte si può visitare solo su appuntamento con giro guidato, vale la pena per essere stata set di molti film del terrore. La parte Est invece è aperta al pubblico, l'entrata è a pagamento e tra le tombe famose, quella che attira la maggior parte dei visitatori è il mausoleo di Karl Marx.

Nelle vicinanze, potete andare a dare da mangiare agli scoiattoli in Waterlow Park, oppure concedervi una siesta per una pinta di birra o un pranzo al Rose & Crown Pub, sempre su Highgate Hill, in cima alla salita. Se proseguite ancora un po', troverete un altro pub carino, il Red Lion & Sun, su North Road.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: