Architettura a Londra: dalla Tate al Laban Centre a Deptford


Ammetto che ho scoperto gli architetti svizzeri Herzog & de Meuron quando ristrutturarono la vecchia centrale elettrica vicina al Ponte dei Frati Neri, nuova sede della Tate Modern. Così, in uno dei miei weekend a Londra, mi sono armata di curiosità ed una mappa per andare a scoprire l'altro edificio firmato dai due, il Laban Centre.

Il centro è una scuola di danza contemporanea, una delle più conosciute in Europa. Laban si trova a Deptford nel sud est londinese ospitato dal 2003 in un edificio vincitore di molti premi, ricoperto di un poliuretano colorato semitrasparente che permette, durante il giorno, di intravedere gli interni mentre di sera si tinge di vari colori. Quando sono andata, ci hanno fatto entrare a curiosare senza problemi, anche gli interni meritano una visita!

Il quartiere, un tempo zona malfamata e poco raccomandabile, da qualche anno sta vivendo una sua rinascita. La strada principale, a pochi isolati dal Laban Centre, si chiama Deptford High Street ed è una delle poche arterie commerciali di quartiere ancora libera dalle catene di negozi che rendono Londra, nella sua diversità, sempre uguale a se stessa. Nei dintorni c'è anche una discoteca molto in voga che attrae pubblico giovane.

  • shares
  • Mail