Fantaviazione: l'aereo con la fusoliera trasparente

L'Airbus A380

Agli ingegneri della Airbus è stato chiesto di liberare la propria fantasia per "presentare progetti innovativi per il futuro": uno di questi è l'archetipo di quelle previsioni sul futuro che regolarmente vediamo in tv, tipo quando nel 1990 si diceva "nel 2010 tutte le auto saranno volanti e ad energia solare".

Trattasi di un aereo con la fusoliera totalmente trasparente, quindi, per così dire, "panoramico": l'effetto, per i più curiosi, verrebbe ottenuto "tramite impulsi elettrici su una fusoliera di una speciale ceramica". Ora, ammetto di essere ignorante in materia quindi non mi esprimo in merito alla fattibilità della cosa, ma voi avreste il coraggio di volare su un aereo completamente trasparente? Personalmente credo mi verrebbe un infarto, sopratutto nel momento dell'atterraggio...

Ah, un altro ingegnere ha pensato ad una fusoliera auto-riparante in caso di piccoli ma potenzialmente catastrofici squarci, riparazione che avverrebbe grazie a particolari adesivi iper-tecnologici contenuti in capsule nella fusoliera stessa. Ma ovviamente questa idea è passata in secondo piano, come dire ora progettiamo un'auto da corsa da mille cavalli, poi pazienza se non c'è spazio per le cinture di sicurezza! :)

Via | Aol Travel
Foto | Chris_Britton

  • shares
  • Mail