Amsterdam curiosa: il museo delle borse



Pratiche, eleganti, alla moda, ogni donna ha una sua piccola collezione di borse che rispecchia la propria personalità e il proprio modo di vivere. Amsterdam ospita l’unico museo al mondo con una collezione di oltre 4000 fra borse, valige, sacche e accessori. Si tratta dell’Hendrikje Museum, che mette in scena la storia delle borse occidentali per signora dal tardo Medioevo fino ai nostri giorni.

Il museo si è sviluppato dalla collezione privata di Hendrikje Ivo, che collezionò borse per più di 35 anni e mostra come la borsa sia sempre esistita con varie forme e funzioni, in diversi materiali e decorazioni, permettendo un vero e proprio viaggio fra evoluzioni sociali e stili artistici e della moda attraverso i secoli. Oltre all’esposizione della collezione storica permanente, nel museo sono organizzate anche mostre a tema temporanee.

L’Hendrikje Museum delle borse si trova all’interno di un imponente edificio storico sull’Herengracht, costruito nel 1664 . Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. Il costo del biglietto intero è di 7,50 euro, ma sono previsti sconti per studenti, over 65, bambini e gruppi. Per maggiori informazioni visitate il sito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: