Serbia: Novi Sad e il parco di Fruška Gora

Fruška Gora è una zona protetta del nord della Serbia, separata dalla città di Novi Sad dal corso del fiume Danubio.

L’area di Fruška Gora è stata dichiarata parco nazionale nel 1960 per preservare e proteggere le risorse naturali dei suoi 225 mila chilometri quadrati, dove vivono numerose specie protette, rare e in pericolo di estinzione.

È una montagna isolata e circondata da due fiumi nella pianura Pannonica: la sua collocazione, le specificità geologiche e le diverse condizioni microclimatiche rendono questo parco una zona di grande interesse e importanza scientifica. Per la ricchezza dei depositi di fossili (animali e vegetali) Fruska Gora è chiamato “lo specchio del passato”.

Le valli di Fruska Gora, non lontane da Novi Sad, sono fertili e coperte di campi coltivati, vigneti e frutteti. Abbondano ranuncoli e orchidee, mentre sopra i trecento metri di altitudine i terreni sono coperti da fitti boschi di querce e tigli: sono ben 15 mila le specie vegetali che crescono da queste parti, molte delle quali non si trovano in nessun’altro luogo del mondo. La biodiversità è una caratteristica che riguarda anche la fauna: sono state classificate più di 110 specie di uccelli, tra le quali l’aquila e il corvo. Importante anche la presenza delle api, una notevole risorsa per la regione, da cui si ricava il miele venduto in tutta la Serbia.

Alle attrattive naturalistiche si sommano quelle artistiche e culturali, come i 15 monasteri ortodossi (gli ultimi rimasti dei 35 di un tempo) famosi per i loro arredi sacri, i libri antichi e gli affreschi: edificati in gran parte tra il XV e il XVIII secolo, in un periodo di grandi migrazioni, sono stati protagonisti di tutta la storia della nazione serba. I monasteri di Sisatovac, Novo Hopovo, Vrdnik-Ravanica, Beočin, Privina Glava e Jazak sono stati danneggiati dai bombardamenti della Nato del 1998 tanto che l’Unesco li ha inseriti nel programma di protezione e conservazione.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO