Il museo delle arti applicate di Tashkent in Uzbekistan


Il museo della arti applicate di Tashkent, per iniziare il viaggio nella vita di tutti i giorni della capitale dell'Uzbekistan.

Il museo delle arti applicate di Tashkent in Uzbekistan

Oddio, la vita di tutti i giorni di un ricco diplomatico russo di Tashkent non è poi così "normale", ma la visita a questo antico palazzo, trasformato in museo statale, è una sorta d'introduzione a quanto di meglio offriva l'artigianato locale.

Un'arte povera, ma non per questo meno interessante, sopratutto per la maestria delle lavorazioni artigianali dei legni, degli oggetti in rame, delle coloratissime ceramiche e dei tradizionali suzani, il vero fiore all'occhiello del museo.

Ho scoperto i ricami Suzani più di un anno fa. Allora non sapevo di cosa si trattasse, non conoscevo la loro storia e origine ma mi piacevano quelle fantasie, la vivacità dei colori e lo stile dei disegni molto moderno. In realtà aveva catturato la mia attenzione anche il fatto che vedevo quei ricami vivacizzare oggetti che non erano tipicamente i supporti tradizionali: su cappotti, borse, stivali, accessori d'abbigliamento insomma. Dopo un po' di tempo mi capitò di vedere un divano ricamato così e quindi oggi mi è venuta voglia di approfondire. Permillecammelli blog.

Un museo piccolo, che non vi porterà via troppo tempo, buono anche se siete alla ricerca di un souvenir, in uno dei diversi negozietti che si trovano all'entrata.

Foto Ramon.

Vota l'articolo:
4.50 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO