Come si festeggia la Befana nel mondo, viaggi e curiosità

Tradizioni che dimostrano il desiderio di stare insieme, di celebrare la fine delle vacanze natalizie, di conoscere le rispettive differenze


In Italia è una festa molto sentita, l'Epifania che le feste porta via, si festeggia il 6 gennaio con calze ricolme di dolciumi. L'immagine di riferimento della Befana, è una vecchina bitorzoluta, che viaggia su una scopa e la notte distribuisce regali, con cui riempire, la sopracitata calza.

In Spagna, si festeggia una varietà locale molto suggestiva, la "Cabalgata los Reyes Magos", una ricorrenza natalizia che celebra l'arrivo dei re Magi, scenografico, con tanto di cammelli, ad Alicante, bimbi in abiti da pastori sfilano con i loro greggi per rendere omaggio al Bambino Gesù: questa sfilata dei più piccoli è detta dei “les Pastoretes”.
Per info sui viaggi, ci si può rivolgere all'Ufficio del Turismo di Alicante, alla email alicante@touristinfo.net. Sempre sfilate gioiose, anche a Siviglia, info su http://www.sevillatourist.com/italian/useful.html

In Francia, per la Befana, ci si dedica al versante culinario e si prepara un dolce, la ‘galette des rois’, una torta a base di mandorle dentro, come avviene in molte tradizioni, si nasconde un segreto, una piccola fava, oggi diventata un simbolo. Chi la trova, nel suo piatto, è incoronato re o regina per un giorno.

In Islanda il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, 13, infatti, sono i giorni che separano questa data dal Natale. Ispirandosi a un'atmosfera fiabesca, si organizza una fiaccolata, dove partecipano perfino il re e la regina degli elfi e un ritardatario Babbo Natale. L'Ultimo della loro tradizione. Novorama organizza un viaggio per il 2014, http://www.norama.it/proposte/show/9/11/14/53 e altre idee si trovano su terrepolari.com.

Come in Spagna, anche in Germania i Re Magi sono celebrati e attesi. Il week end lungo dell'Epifania si può trascorrere a Berlino, consultando http://www.deatravel.com/it/categoria/epifania-offerte/epifania-berlino.html nella tradizione più di 500.000 bambini si vestono da Re Magi vanno in giro per le case, cantando canzone o recitando una poesia in modo da raccogliere offerte.

  • shares
  • Mail