Travelblog 2013, un anno di fotografie di viaggio


Fine anno, tradizionale appuntamento con oroscopi, proponimenti, desideri, classifiche e ricordi dell'anno che se ne va. Un'occasione per pensare, ricordare e ringraziare tutti quanti i viaggiatori, che ci fanno sognare, regalandoci i propri scatti di viaggio. I miei preferiti, uno per mese.

Gennaio 2013 - Sassonia, Germania
Gennaio in Germania, nella Sassonia, la storica regione tedesca, rifondata, che è tornata prepotentemente al centro della nostra attenzione, sopratutto grazie a Dresda, la Firenze sull'Elba, che prova a riguadagnare l'antico splendore. Vedi la rinascita di Dresda, la Frauenkirche e il panorama dal ponte di Bastei.

Grazie a Olli.

Febbraio 2013 - Tempio d'oro, Amritsar, India

Febbraio in India, ad Amritsar nello stato federato del Punjab, lo storico stato dei sikh. Quattro chicchere di sera, davanti al Tempio d'Oro, una delle più importanti e note attrazioni turistiche dell’immenso continente indiano, oltre ad essere il santuario più importante dei Sikh. Vedi, alcune fotografie del Tempio, il tempio dei topi nel Rajastan in India e Jodhpur la città blu sul deserto del Thar.

Grazie a nevil zaveri.

Marzo 2013 - Pateley Bridge, Inghilterra

Marzo in Inghilterra, Pateley Bridge, piccolo borgo commerciale nel North Yorkshire, per ritrovare le atmosfere di tanti romanzi (Harry Potter compreso), dentro il negozio di dolciumi più antico del regno di Sua Maestà la Regina. Vedi anche il parco di Peppa Pig, a Liverpool sulle tracce dei Beatles e Arlington Row a Bibury, la via più fotografa d'Inghilterra.

Grazie a Alison Christine.
Aprile 2013 - Place de la Comédie, Montpellier, Francia

Arpile in Place de la Comédie, a Montpellier, in Francia, la capitale della Linguadoca, un ottimo punto di partenza per scoprire una regione ancora (forse) da scoprire, come nel caso del paese medievale di Brousse le Château, quello (sempre medievale) di Saint Guilhem le Désert o la scenografica gola del Tarn.

Grazie a Szeke.
Maggio 2013 - Parigi, Francia

Maggio a Parigi, per un fine settimana romantico, per la prima volta, o per la decima, perché Parigi ha tanti angoli da scoprire, tante vie poco conosciute. Vedi anche il canale St Martin, place des Vosges al Marais e la tomba di Napoleone.

Grazie Luke Ma.
Giugno 2013 - place Jemaa el-fna, Marrakech, Marocco

Giugno a Marrakech, in Marocco, ormai una veterana per le nostre destinazioni low cost. E a Marrakech d'obbligo passare per piazza Jemaa el-fna a mattina e a sera, per vedere la magia di due piazze, diverse, che condividono gli stessi spazi. Vedi anche la spettacolare strada delle gole del Dades, la spiaggia di Legzira e la Mamounia di Marrakech, uno dei migliori hotel con Spa del mondo.

Grazie a Grand Parc.
Luglio 2013 - Castelluccio di Norcia, Italia

Luglio in Italia, dovunque. Nelle grandi città d'arte, al mare o in montagna, o per i tanti e bellissimi borghi, vanto e forza del nostro Paese. Come Castelluccio di Norcia, all'interno del parco dei Sibillini, a Smerillo, a Loreto o a Spello.

Grazie Moyan Brenn.
Agosto 2013 - Al mare

Ad agosto al mare, dovunque sia possibile riposarsi, fare un bagno, stare in compagnia degli amici, fino a sera, fino a che ce n'è. Le spiagge di San Lorenzo a Marzamemi, Vendicari e Lido di Noto in Sicilia, a Peschici in Puglia e Su Giudeu in Sardegna.

Grazie a Betty Nudler.
Settembre 2013 - Glacier National Park, USA

A settembre nei parchi nazionali degli USA, perché nello Stato dove tutto è extra large ed esagerato, anche la natura diventa imponente e sconfinata, come nel Glacier National Park. Vedi anche il Grand Canyon, lo Zyon e lo Yosemite.

Grazie a Jeff Pang.
Ottobre 2013 - Castello di Neuschwanstein, Baviera, Germania

Ad ottobre in Baviera, la regione più "terrona", e per questo più godereccia della Germania, magari per continuare il viaggio iniziato con la festa settembrina dell'Oktoberfest. Vedi anche Neuschwanstein, il castello e il monumento più fotografato di tutta la Germania, il castello di Linderhof, sempre del re matto Ludwig e le case affrescate di Mittenwald in Baviera.

Grazie a Diego Cambiaso.
Novembre 2013 - New York, USA

Novembre a New York, la metropoli moderna con il più alto numero di imitazioni al mondo, e Manhattan, l'isola della città, è il suo ombelico più luminoso. Vedi anche i 10 edifici più belli di New York, in giro per Hell's Kitchen e i segreti di Central Park.

Grazie a Thomas Seiki Ueda.
Dicembre 2013 - Kópavogur, Islanda

A dicembre Kópavogur in Islanda, perché il 2013 è l'anno delle Aurora, che sia d'auspicio per il nuovo anno che sta arrivando. Vedi anche 14 motivi per visitare l'Islanda, il video del sole a mezzanotte e la cascata di Seljalandsfoss.

Foto di Ævar Guðmundsson.

  • shares
  • Mail