Consigli per vedere l'Aurora Boreale, e Buon Natale a tutti!


Secondo gli esperti, quest'anno è l'anno giusto per vedere l'Aurora Boreale. Ma si sa, l'Aurora è schiva, per cui non è detto che si riesca a catturarla dentro uno scatto.

Islanda, 3 dicembre 2013

Mia figlia si chiama Aurora, e non per la canzone di Eros Ramazzotti, ma perché sono sempre stata affascinata dal cielo che si tinge dei colori del rosso e del verde. Per me, lo spettacolo più bello che c'è, e grazie a questa fotografia che ci arriva dall'Islanda, l'occasione per augurare a tutti i nostri lettori, Buon Natale e Buone Feste, da tutti noi di Travelblog.

Di seguito i consigli dell'esperto per catturare la vostra Aurora Boreale, che traduco (più o meno) dal pezzo che ho trovato su The Guardian, aspettando il bis del 1859, quando anche dalla nostra Italia si riuscì ad osservare l'Aurora.

Che cosa causa l'aurora boreale ?
La Terra è costantemente bombardata da elettroni e protoni emessi dal sole, il vento solare. Alcune di queste particelle viaggiano lungo le linee del campo magnetico ai poli nord e sud (nel caso abbiamo l'aurora australe), scontrandosi con gli atomi di ossigeno e azoto. L'energia delle particelle eccita i livelli di energia degli atomi di ossigeno e di azoto dell'atmosfera ed i rossi e i verdi sono il risultato di questa attività.

Perché rosso e verde ?
Tutti i colori dell'arcobaleno hanno diverse frequenze e livelli di energia. I blu e viola appartengono alle interazioni del vento solare con l'azoto, i verdi e i rossi alle iterazioni con l'ossigeno .

C'è un modo di sapere cosa succederà e quando?
In generale i blu e viola dell'azoto si osservano sulla parte inferiore del cielo, mentre i verdi e i rossi più in alto nell'atmosfera . Gli scienziati provano a fare previsioni osservando l'ovale delle Aurore (l'entità e la distribuzione delle aurore). E 'anche possibile monitorare le tempeste solari, che variano in densità e talvolta bombardano la Terra con particelle più cariche del solito.

Perché gli esperti prevedono per quest'anno molti fenomeni?
Stiamo vivendo il punto più alto di un ciclo di 11 anni dell'attività solare, anche se in effetti l'incremento è stato piuttosto basso. E 'difficile fare previsioni, perché l'osservazione del sole è un'attività abbastanza recente.

Quali sono le condizioni e i posti migliori per osservare l'Aurora?
Come per tutti i fenomeni astronomici, è importante per allontanarsi dalle luci artificiali, ed è necessario essere rivolti a nord. Il miglior sito web per utilizzare è spaceweather.com, che aggrega una serie di diversi osservatori solari, e quindi predice le migliori possibilità di una tempesta solare (sulla sinistra cercate "Current Auroral Oval"). Un altro buon suggerimento è quello di utilizzare Flickr.com / map. Poiché ha una funzione di geotagging, si può cercare "aurora" ("cerca nella cartina" in basso sulla mappa) e quindi vedere immediatamente i luoghi in cui sono state scattate le fotografie dell'Aurora.


Foto anieto2k, Terry Chang, Tanasha, Ævar Guðmundsson.

  • shares
  • Mail