Dal 1° gennaio 2014 anche la Lettonia nell'Euro

Anche la Lettonia entra nell'area Euro. A partire dal 1° gennaio 2014.

AreaEuro

Anche la Lettonia entra nell'Euro! A partire dal prossimo 1° gennaio 2014, anche la Lettonia entra a far parte dell'area Euro, rendendo più facile la vita ai viaggiatori, che non saranno più costretti a comprare il LATS Lettone per visitare lo Stato baltico.

Come sempre più spesso accade in questi casi, molti timori in Lettonia, tra la gente comune impegnata a capire quanto cambierà fare la spesa, e tra i politici, che con l'adozione dell'euro, non potranno più agire sull'inflazione e dovranno sotto stare ai rigidi parametri dei bilanci europei.

Anche perché il paese sta appena uscendo da una pesantissima crisi economica, che ha avuto anche gravi ripercussioni demografiche sulle maggiori città del paese, dove si è registrato un tasso di abbandono dei residenti, anche del 20%.

Nell'immagine, in blu sono indicati i paesi dell'area Euro, in arancione la Lettonia, in verde i prossimi aderenti, in viola Montenegro e Kosovo, stati che hanno deciso di adottare l'euro, anche se non invitati. Prossimo paese ad entrare nell'euro, la Lituania dal 1° gennaio del 2015.

Paesi fuori dall'Unione Europea che utilizzano l'Euro


Oltre Montenegro e Kosovo, che hanno adottato unilateralmente l'euro, anche i piccoli stati europei, fuori dalla UE, grazie ad accordi bilaterali, hanno introdotto l'Euro (Vaticano, San Marino, Monaco e Andorra.

Ma, in virtù del passato coloniale dei più importanti Stati europei, l'euro viene utilizzato anche fuori dall'Europa.


    Guyana Francese, in Sud America
    Guadalupa, nei Caraibi
    Martinica, nei Caraibi
    Riunione, in Africa
    Mayotte, in Africa
    Saint-Barthélemy, nei Caraibi
    Saint Martin, nei Caraibi (ma solo la parte francese dell'isola)
    Saint-Pierre e Miquelon,nel nord America
    Melilla e Ceuta, in Africa
    le Canarie, in Africa
    Madera e le Azzorre, nell'oceano Atlantico

Foto Wikimeida Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO