Notte Bianca: alcune proposte per chi ama l'arte

Van Gogh - Notte Stellata


Le previsioni indicano tempo sereno, che è poi la condizione essenziale per godere al meglio la notte bianca di Milano, durante la quale si svolgeranno circa 400 eventi gratuiti. Dovesse volgere al peggio, il nostro consiglio è di rifugiarvi al cinema per il Festival del Cinema Africano, che quest'anno ha una retrospettiva sul nuovo cinema afroamericano.

L'inizio per la verità è previsto al pomeriggio a partire dalle 14 mentre la conclusione (per ovvi motivi non possiamo fornire un orario certo) sarà all'apparire dell'alba e magari anche un poco oltre.


Fra la moltitudine di opzioni possibili proponiamo un itinerario "personalizzato" per gli amanti dell'arte e della cultura.Il pomeriggio ad esempio potrebbe essere utilizzato per una visita alla Biblioteca Ambrosiana, che per l'occasione ridurrà il biglietto d'ingresso a 4,30, attenzione però che la chiusura è prevista per le 17, in barba alla notte bianca.

Dall'Ambrosiana, dove risiede il Codice Atlantico, si può passare al Castello: nella Sala delle Asse, insieme al Trivulziano (l'altro codice leonardesco conservato a Milano) sono in mostra per la prima volta codici miniati sforzeschi, incunaboli e cinquecentine. Nello spazio Sforzinda la mostra è ripresa in chiave di gioco per i bambini. Tutte le info in dettaglio sul Club Internazionale dei diritti del turista.

Purtroppo non si potrà fermarsi a mangiare qualcosa nei container sparsi in città: Arte da mangiare non ha avuto i permessi per collaborare con Container Art. Vedete su Gustoblog il programma di EcceOvo e il calendario di questa parte di eventi.

Un aperitivo per chi ama la moda allo Spazio Sant'Agnese, come spiega meglio Fashionblog.


Per chiudere in bellezza l'osservatorio astronomico di Brera propone un cocktail fra arte ed astronomia con l'analisi della "Notte stellata" di Van Gogh e l'osservazione della volta celeste con la guida di alcuni esperti. Informazioni allo 02/45487400

Per l'occasione l'Atm prolungherà l'orario di servizio.

  • shares
  • Mail