Idee per Capodanno: atmosfere aristocratiche in un castello della Loira

Castelli Loira Capodanno

Ecco un Capodanno un po' fuori dall'ordinario, in una regione, la Loira (a un'ora o poco più di strada da Parigi), che vanta ottimi vini ed è punteggiata di manieri, dimore storiche, abbazie, ed i famosi castelli. Alcuni sono ancora abitati, molti si possono visitare come il celebre Chateaux de Chenonceau, altri ospitano degli hotel e dei bed & breakfast; il momento più gettonato per visitare le bellezze rinascimentali della Loira di solito è tra la primavera e l'autunno, ma anche il periodo natalizio ha un suo fascino.

Lo Chateux de la Barre è un gioiellino nascosto in un parco enorme, arredato con mobili antichi, con le pareti arricchite da quadri e ritratti e le stanze rifinite con tessuti d'autore. Adatto soprattutto a chi cerca un'atmosfera romantica, diciamo che non è esattamente l'ideale per famiglie con bambini piccoli; dispone di 8 camere, ognuna con un suo stile decorativo diverso e ricercato, sempre in tema con i dettami dell'ospitalità aristocratica della zona.

Le cose da fare da queste parti, oltre ai castelli s'intende, spaziano dai tour enogastronomici, agli itinerari verso antiche chiese romaniche e giardini spettacolari. Ma volendo rimanere allo Chateaux de la Barre, si possono fare i sentieri all'interno del parco, a piedi, in bici o a cavallo; per i più avventurosi c'è il giro in mongolfiera (forse un po' freddino in questo periodo!) e a fine giornata immergersi nel relax di un massaggio in camera, magari giusto prima della cena a lume di candela. I prezzi per due persone nel periodo dicembre-gennaio partono da 180 Euro in camera doppia, con supplemento di 15 Euro per la colazione. Per ulteriori dettagli visitate il loro blog.

Immagini | Chic Retreats

Castelli Loira Capodanno
Castelli Loira Capodanno
Castelli Loira Capodanno
Castelli Loira Capodanno
Castelli Loira Capodanno

  • shares
  • +1
  • Mail