Foto: cent'anni di Penn Station, New York City

La hall della Penn Station di New York

Quando mi recai per la prima volta a New York City chiesi, ingenuamente, indicazioni per la Pennsylvania Station a vari passanti e ad un poliziotto: tutti, ma proprio tutti, mi corressero chiedendomi "ti riferisci forse alla Penn Station?".

Forse per questo motivo conservo un ricordo indelebile di quell'enorme edificio, ed è per questo che mi ha fatto piacere andare indietro nel tempo di cento anni grazie a questa photogallery de La Repubblica che ci parla del centesimo compleanno di questa struttura, e, credetemi, non è facile trovare cose vecchie di un secolo a New York City.

L'edificio è stato, sin dalla sua costruzione, un importantissimo (e affollatissimo) hub dei trasporti della East Coast, trovandosi lungo l'asse ferroviario nord-sud che collega Boston a Washington D.C. passando per Philadephia. A questo aggiungete che si trova in pieno centro cittadino, e che la maggioranza delle persone che atterra al J.F. Kennedy finisce per arrivare qui, ed ecco che potete rendervi conto dell'importanza di questa stazione per la storia dell'intera città.

Foto | Joe Shlabotnik

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: