Cosa fare a Budapest, un giro sul tram della linea numero 2

La linea numero 2 di Budapest, stabilmente nella top ten delle corse dei tram più belle del mondo, l'occasione per un tour romantico ed economico lungo la riva del Danubio.

Tram numero 2 a Budapest

La linea numero 2 del tram di Budapest è la linea preferita dai turisti a Budapest, sia che si voglia spostarsi velocemente da una parte all'altra di Pest, che si voglia provare un passaggio sui suoi piccoli tram sferraglianti, sia che si desideri ammirare il Danubio e la collina del Castello da un'altra angolazione, il tram numero 2 è quello che fa per voi.

Quando ho visitato Budapest (novembre 2013) la piazza del Parlamento (da vedere assolutamente, magari con la guida in italiano) era sotto pesanti lavori di ristrutturazione, per cui il 2 fermava la corsa sul lungo Danubio, proprio all'altezza delle scarpe di ferro. Altrimenti il giro del 2, che parte dall'isola Margherita, comprende anche la piazza del Parlamento.

Comunque, anche se ridotta di due fermate, mi sono goduta la corsa in tram, preso all'altezza del Mercato coperto (da vedere anche questo), con il Danubio e Buda sull'altro l'alto. Contando i ponti (belli di sera quando sono illuminati con diversi colori), il tram ha passato il ponte della Libertà, quello di Elisabetta (la nostra Sissi, amatissima in Ungheria), e quello delle Catene, con l'imponente palazzo Gresham (quello con i macchioni all'ingresso) a fargli da guardia d'onore.

Una bella corsa, anche economica, con la possibilità di scendere in qualsiasi momento, per riprendere la passeggiata (e lo shopping) lungo Vaci Utca. Unico appunto, per i biglietti del tram, siamo dovuti arrivare alla fermata della metro. Obbligatorio prima di salire a bordo, perché gli inflessibili controllori, stanno lì a posta per beccare i turisti, ai quali fanno pagare multe salatissime (ovviamente per gli standard ungheresi...).

Vedi anche 10 cose da vedere a Budapest, il Szimpla Kert, il miglior bar tra le rovine di Budapest e Natale 2013: Il mercatino di Natale in piazza Vörösmarty a Budapest.
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: