Famose strade panoramiche, la 17 Mile Drive in California

17 miglia sulla penisola di Monterrey, tra la spiaggia dei ciottoli e il boschetto sul Pacifico, con vista sul cipresso solitario. Della serie, strade panoramiche, la 17 Mile Drive in California.

17-Mile Drive in California

Una piccola e, in alcuni punti, stretta strada privata, che corre su e giù lungo un braccio della penisola di Monterrey in California, toccando punti evocativi come Pebble Beach, Pacific Grove, Bird Rock e Lone Cypress.

Una vista panoramica sull'oceano, e sull'albero solitario che lo sfida, lo sguardo sulle onde che si infrangono sulle rocce dove solo i gabbiani arrivano, tra verdi boschetti che nascondono alla vista ville di multi miliardari, e campi da golf, occasionali pascoli per mansueti esemplari di cervi e daini.

Tutto questo è la 17 Mile Drive in California, una delle più famose strade panoramiche degli USA, diversa dalle altre, anche per le sue dimensioni; appena una trentina di chilometri, in un paese che ha fatto del coast to coast uno stile di vita (vedi alla voceRoute US66 o US Route 2).

Una strada privata, per accedere alla quale si paga il biglietto d'ingresso, come avviene per qualsiasi attrazione USA. Quattro ingressi per i visitatori, anche se i più "gettonati" sono quelli sulla California State Route 1, che collega San Francisco a Los Angeles, e quello di Carmel, il paese snob che contende la penisola alla più popolare Monterrey.

Il giro dura tanto quanto la vostra voglia di ammirare il panorama nei diversi punti sosta presenti lungo il circuito, e fare delle fotografie ricordo; almeno mezz'ora, se volete fare fermate, e l'unico obiettivo è quello di poter dire, "Molto meglio le provinciale 88 in val d'Orcia in Toscana".

Uniche pompe di benzina, toilette e servizi ristoro accessibili ai visitatori esterni, a Pebble Beach e a Spanish Bay. Tutto comunque ben spiegato nella mappa, che vi daranno all'ingresso, dopo aver pagato i 10 dollari per l'ingresso (per veicolo).

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail