Viaggi per genitori single. Ecco le vacanze per smallfamilies

Mamme e papà separati, per divorzi o motivi contingenti, ecco qualche dritta per vacanze organizzate


Ricordate In viaggio con papà? Il film che ha visto contrapposti due attori mito del panorama italiano Alberto Sordi padre, non presentissimo, che si concede una vacanza col suo figliolo Carlo Verdone?

Adesso i tempi sono cambiati, le famiglie hanno assunto altre forme e alcune sono essenziali, formate da mamme e figli. O da genitori separati che organizzano viaggi, magari sotto natale, per ritrovare gesti o semplicemente ribadirsi, " ti voglio bene, divertiamoci, rilassiamoci", in giro per il mondo.

Se i genitori non sono in coppia e formano il famoso neologismo “single con bambino”, che comporta, va da sé, magari maggiori problematicità organizzative – provateci voi a destreggiarvi con valigia, pupo e passeggino avendo due mani soltanto - , ma con un po' di ricerca, medesimo divertimento, è bene sapere che alcune agenzie, propongono villaggi vacanze con sconti speciali per genitori single. Segnatevi un nuovo neologismo smallfamilies, che troverete in molti siti anglofoni, ed è anche un sito italiano che si occupa di viaggi per genitori separati o soli per motivi di natura contingente (ferie separate) e si riferisce alle famiglie piccine. Liste e links per alberghi preposti, in Italia e all'estero. Con lo stesso termine, nel web, troverete notizie preziose per alloggi e viaggi dedicati alle famiglie formato ridotto.
Altre dritte: sono da preferire gli alberghi all inclusive, quelli con animatori che organizzano giochi, tornei e un po' di attività motoria.
Campiavventura, ad esempio, propone vacanze per bambini accompagnati almeno da un adulto.
Anche i campeggi, per chi se la sente, soprattutto nella bella stagione, sono adatti ai bambini e sovente si trova un buon servizio animazione, e i più piccoli sono spinti all'esplorazione e all'autogestione dei loro tempi.
Ogni volta che consultate siti o depliantes, assicuratevi che i bambini abbiano una tariffa specifica. L'associazione della mamme separate anni fa tentò una raccolta firme per proporre la gratuità per i bambini alle grandi catene alberghiere – ricordate Intermezzo, l'hotel berlinese pensato e progettato per mamme e bambini? - perché, come si sa, spesso gli sconti famiglie si applicano solo in presenza di due genitori.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: