In giro per il mondo: le luminarie di natale più belle

La tradizione delle luci che vestono di gioia le strade e gli angoli delle città


Cosa entra più nell'immaginario infantile, cos'è che fa più natale? Feste patronali, città addobbate, cosa manifesta di più la gioia del bagliore emanato dalle luminarie? In Italia vantiamo un vera tradizione e spesso si attraversano strade sotto archi di luce e festoni.

A Scorrano, nel Salento, ad esempio, una zona dove le luminarie rivestono le strade con intermittenze fascinose, appartengono alcuni dei più grandi maestri paratori, così si chiamano coloro che fanno le città “parata a festa” che con le loro creazioni hanno conquistato Paesi come Giappone e Stati Uniti. Altre ditte gloriose operano nel Casertano, nel napoletano e in Sicilia.

Nell'Isola, famose quelle che si accendono la notte del 24 dicembre a Isnello, nel comprensorio delle Madonie.

In Liguria ormai conosciute ovunque, le luminarie ante litteram che mostrano uno dei presepi più famosi del mondo, firmato dall'artista Mario Andreoli, che creano un colpo d'occhio commovente sulla collina detta delle Tre croci, del suo paese, Manarola in provincia di La Spezia.

Sarà illuminato e brillerà di luci alimentate a pedali, uno degli alberi di natale della Capitale, quello che sorgerà al Campidoglio, a Roma collegato a vere bici.

A Parigi la “ville lumière”, si riempie di anelli luminosi accesi con l'energia pulita dei led, installati lungo gli Champs Elysées. Come non nominare le luci di Covent Garden a Londra, o l'albero di natale del Trafalgar square? Senza contare le facciate dei centro commerciali.

In Giappone, si fanno notare le luminarie suggestive di un giardino botanico, quello di Nabana No Sato, vicino agli Onsen dell'isola di Nagashima, impareggiabile giochi di luce, vere e proprie cascate di colori pulsanti.

Indimenticabile New York, così come siamo abituati a immaginarcela in film e telefilm, dal vivo e un brillare in ogni angolo, un diramarsi di riverberi che parte dall'albero addobbato al Rockfeller Center, rigorosamente eco friendly e illuminato al Led.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: