Mercatini di Natale 2013 a Firenze: torna la Fierucolina di Natale

Che ne dite di dare uno sguardo ai mercatini di Natale 2013 di Firenze? Torna l'appuntamento imperdibile con la Fireucolina di Natale nel capoluogo toscano.

Natale Firenze

La città di Firenze non poteva certo mancare all'appello dei mercatini di Natale 2013. Il capoluogo toscano vale già la pena di essere visitato in altri periodi dell'anno, ma sotto le festività natalizie tutta la città assume un aspetto magico, complici anche le decorazioni stradali. E in una città che richiama sempre frotte di turisti tutto l'anno, non potevano certo mancare in questo periodo anche i tradizionali mercatini di Natale, andiamo a scoprire quelli più famosi. E se ne conoscete altri in zona, non esitate a postarli nei Commenti.

I mercatini di Natale di Firenze

A Firenze troverete i mercatini di Natale allestiti per tutto il periodo dell'Avvento, ce n'è per ogni gusto. Il primo da segnalare è quello che viene allestito ogni in Piazza Santa Croce: è il famoso mercatino di Natale Tedesco, aperto fino al 15 dicembre 2013, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, con apertura straordinaria il sabato e la domenica fino alle ore 22. Qui troverete tantissime idee regalo di Natale, potrete veramente sbizzarrirvi fra oggetti di artigianato locale, decorazioni natalizie particolari e le immancabili specialità enogastronomiche, fra cui spiccano il classico strudel e il pan pepato delle fiabe.

Purtroppo ha appena chiuso i battenti la Fierucola dell'Immacolata in Piazza SS. Annunziata, si è tenuta il 7 e l'8 dicembre (anche se in teoria la Fierucola dovrebbe essere aperta fino al 24 dicembre dalle ore 9 alle ore 19 con anche animazioni e laboratori per i più piccini, ci sono notizie discordanti su questa apertura), ma potete tranquillamente rifarvi dell'occasione persa domenica 15 dicembre, visto che ritorna la famosa Fierucolina di Natale in Piazza Santo Spirito. Se invece siete patiti di artigianato, allora non dovete mancare l'appuntamento con il mercatino natalizio del Caffè Letterario di Piazza delle Murate: è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22, di sicuro qui troverete regali di Natale per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Ma Firenze a Natale non è solo mercatini di Natale e lucine colorate, in giro per la città troverete tantissimi altri eventi a tema natalizio. Per esempio se vi recate all'Obihall, sul Lungarno Aldo Moro, troverete il Toscana Winter Park dove divertirvi con lo sci e i maestri delle Dolomiti, il pattinaggio su ghiaccio e le scivolate sulla neve (è aperto fino a marzo 2014, anche se la sua apertura ufficiale era stata rimandata al 7 dicembre a causa delle condizioni meteorologiche).

Leggi anche: la riapertura del Forte Belvedere a Firenze e la bellezza del Piazzale Michelangelo e del Giardino delle Rose a Firenze.

Foto | Darkripper

  • shares
  • Mail