I grandi parchi degli Stati Uniti, la Death Valley e le dune di Guerre Stellari

Il parco nazionale della Death Valley, il più caldo e secco degli USA, pianificare cosa visitare è fondamentale. Le dune sabbiose delle Mesquite flats, dove hanno girato Guerre Stellari.

Mesquite Flat Sand Dunes

Il parco nazionale della Death Valley tra la California e il Nevada, uno dei parchi più famosi, estesi, caldi e secchi degli USA; sapere pianificare la visita diventa fondamentale. Una delle zone più frequentate del parco, è quella delle dune sabbiose del Mesquite Flats.

Perché sono belle, alte dune sabbiose, con sullo sfondo grige montagne rocciose che coprono l'orizzonte; perché sono facilmente raggiungibili, in un paese dove 220 chilometri da Las Vegas è come dire "dietro l'angolo". Perché qui ci hanno girato alcune scene di Guerre Stellari, ed è sempre bello poter far finta di essere una principessa in pericolo, o uno Jedi.

Qui hanno dato anche un nome ad una duna, Star Dune, perché per il gioco dei venti nell'area, è stabile, per quanto possa esserlo una duna di sabbia ovviamente. E' la più estesa, ma è alta solo 40 metri, molto meno dei 200 metri di altezza, che possono raggiungere altre dune della zona.

Data la particolarità del Mesquite Flats è bene arrivare nelle ore più fresche della giornata, essendo comunque ben equipaggiati, e comunque non da soli. Siamo si negli USA, ma si tratta pur sempre di un deserto, dove anche un piccolo inconveniente, può trasformarsi in un qualcosa di molto pericoloso.

Sono meravigliose! Durante l'attraversamento della Death Valley ad un certo punto il paesaggio è leggermente cambiato. Dalla terra e dalle rocce siamo passati a questa piccola oasi di sabbia fine... è stato come ritrovarsi nel deserto del Sahara...anche per la temperatura che era abbastanza alta. Una ventina di minuti il tempo massimo di sopportazione. Sono presenti delle toilette... ma senza acqua... e sotto il sole emanano un odore repellente, se potete aspettate di essere arrivati al visitor center che non è molto distante. Bimba24.

Vedi anche le rocce che camminano nella Death Valley>, in bici nella Death Valley e il castello di Scotty nella Death Valley californiana.
Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO