Natale 2013: il Fresno Yosemite Airport decora la hall con alberi per celebrare i parchi nazionali

Il Fresno Yosemite International Airport addobba la hall dell'aeroporto con alberi di Natale per celebrare i parchi nazionali, fra cui lo Yosemite Park.

Fresno Yosemite International Airport

Ci avviciniamo a Natale e negli Stati Uniti (ma anche in altri paesi) quasi la totalità degli aeroporti hanno deciso di abbellire la hall del terminal passeggeri con qualche albero di Natale decorato a tema, in modo che i passeggeri possano distrarsi e ammirare qualcosa di grazioso nelle lunghe ore di attesa fra un serpentone e l'altro.

Fra tutti questi aeroporti, quello che spicca è il Fresno Yosemite International Airport della California, già sede di una mostra d'arte aperta al pubblico tutto l'anno e che include opere dedicate agli alberi di sequoia. Per un mese l'aeroporto viene abbellito con speciali alberi di Natale decorati da artisti e designer locali.

Le edizioni passate

In realtà si tratta di una tradizione ben consolidata per il Fresno Yosemite International Airport. Nel 2011 gli alberi di Natale erano stati decorati in modo da rappresentare tutte le destinazioni non stop in partenza proprio dall'aeroporto: particolarmente interessante per i passeggeri era stato l'albero decorato dedicato al Messico.

Saltiamo nel 2012, quando si è deciso di celebrare il 100esimo anniversario del Girl Scouting. Qui gli artisti locali e le Girl Scouts della sezione Central California South hanno dato il meglio di sé, decorando gli alberi con materiali riciclati, il tutto per rispettare le linee guida che regolano il credo delle Girl Scout, ovvero il tema ecologico Girl Scouts Forever Green.

Le decorazioni del Fresno Yosemite Airport nel 2013

Quest'anno il Fresno Yosemite International Airport ha deciso di cambiare del tutto genere e si è spinto a celebrare in generale i parchi nazionali di cui gli Stati Uniti abbondano. Andando più nel particolare, in realtà, l'occasione è stata anche quella di celebrare il 150esimo anniversario dello Yosemite Grant Act e del California State Park System, unito poi fra l'altro al 50esimo anniversario del Wilderness Act. E ricordare anche a tutti di andare a visitare lo Yosemite Park.

Ogni anno alcuni degli alberi presenti in aeroporto mostrano una decorazione particolarmente elaborata rispetto agli altri. Quest'anno ha fatto e sta facendo furore un albero decorato con una cascata, mentre un altro singolarmente ammirato dai passeggeri in transito è quello che raffigura una scena di campeggio, sempre amato dagli americani, con tanto di tende annesse. E c'è pure una puzzola.

Saranno dodici gli alberi dedicati ai parchi nazionali, ai quali dovremo aggiungere un albero speciale a tema che rende omaggio alle forze militari. Questi alberi sono già stati collocati in aeroporto, si trovano lì dal 29 novembre, mentre per il 5 dicembre alle ore 17,30 è prevista la cerimonia di illuminazione degli alberi grazie ai membri del National Park Service, con tanto di rinfresco mangereccio e spettacolo musicale annesso.

Leggi anche: visitare lo Yosemite Park in tutta sicurezza e la maledizione dello Yosemite Park.

Via | UsaToday

Foto | Fresno Yosemite International Airport - Dougtone

  • shares
  • Mail