Mercatini di Natale 2013 a New York: come si festeggia il Natale nella Grande Mela

Siete pronti per i mercatini di Natale 2013 di New York? Come festeggiano le tradizioni natalizie gli abitanti della Grande Mela?

New York Natale

Natale a New York: no, niente cinepanettoni, state tranquilli. Vogliamo dedicare questo articolo a tutti i fortunelli che potranno trascorrere le vacanze di Natale a New York: quali sono i mercatini di Natale 2013 più belli di New York? Quali sono le tradizioni natalizie della Grande Mela? Negli Stati Uniti è tutto più grande, quindi mi aspetto che anche i mercatini di Natale siano sproporzionati ed esagerati, ma spero solo che non siano troppo fastidiosamente commerciali.

I mercatini di Natale di New York

Fondamentalmente il Natale a New York comincia assai presto. Dopo il Giorno del Ringraziamento, arriva il mitico Black Friday (il venerdì ricco di sconti che scatena sempre resse incredibili nei grandi negozi americani), giorno il quale dà il via ufficiale agli acquisti per le strenne natalizie. Quindi di fatto a New York è già Natale, almeno dal punto di vista commerciale (anche da noi a dire il vero, tolte le decorazioni per Halloween sono già spuntate fuori quelle di Natale).

New York è una città da vedere almeno una volta nella vita, quindi perché non scegliere di andarci durante il Natale in modo da unire anche la visita ai suoi numerosi mercatini di Natale? Il primo mercatino di Natale di cui parlare è l'Holiday Shops a Bryant Park: aperto fino al 5 gennaio 2014 (chissà perché non fino all'Epifania?), lo troverete fra la 5th e la 6th Avenue, con orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 20, sabato dalle ore 10 alle ore 21 e domenica dalle ore 10 alle ore 18. Tantissimi gli stand presenti, di sicuro troverete qualche idea regalo per Natale, ma questo mercatino è anche noto per la presenza della sua pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Trasferiamoci adesso ai mercatini di Natale di Columbus Circle, aperti dal 4 al 24 dicembre 2013 (dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 20 e domenica dalle ore 10 alle ore 19) e quelli in Union Square, aperti questa volta dal 21 novembre al 24 dicembre 2013 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 20, il sabato dalle ore 10 alle ore 20 e la domenica dalle ore 11 alle ore 19).

Altro mercatino famoso da non perdere è l'Holiday Gift Shops che si trova subito fuori dalla chiesa di San Bartolomeo, aperto fino al 25 dicembre dalle ore 8 alle ore 20, mentre parecchi stand li troviamo anche al mercatino di Natale della Grand Central Terminal, aperto solamente fino alla Vigilia di Natale dalle ore 10 alle ore 20, dal lunedì al sabato.

Ovviamente se vi trovate a Natale a New York ci sono due cose da fare assolutamente, oltre a partecipare agli svariati mercatini di Natale: andare a scattare qualche foto al gigantesco albero di Natale al Rockefeller Center e pattinare sulla pista di ghiaccio di Central Park (occhio a non andare mai di notte a Central Park, fa parte delle zone di New York più pericolose per i turisti)

Foto | Gudmunda

  • shares
  • Mail