Lo sbrilluccicante mercatino di Natale di Roppongi a Tokyo

Anche Tokyo partecipa alla voglia globale di mercatini, alberi di natale e luci colorate. Sbrilluccicante, ma solo fino al 25 dicembre.

Natale a Tokyo

Trovo incredibilmente contagiosa la voglia che i giapponesi hanno di meravigliarsi e stupirsi. Mi sembra sempre che guardino al mondo con gli occhi da bambini, e questo, almeno ai miei occhi di cristiana, li avvicina alla verità delle cose.

Certamente non è per spirito Cristiano (comunque carente anche dalle nostri parti), ma anche a Tokyo c'è voglia di festeggiare il Natale, almeno nei suoi riti più o meno "pagani". E così la città si illumina, i centri commerciali innalzano alberi di Natale e qua e là per la metropoli ci si incontra per una passeggiata nel mercatino di Natale.

Niente di tradizionale, ne ce lo aspettiamo a Tokyo, ma devo ammettere che riscaldarsi con un bicchiere di glühwein, discorrendo con un amico giapponese accanto ad un altissimo albero di Natale, tra insegne lampeggianti in caratteri giapponesi, ha il suo fascino.

E allora via con il mercatino di Natale di Roppongi, che quest'anno festeggia i suoi 10 anni, con un Christkindlmarket in vero stile tedesco. Dalle 9 alle 21, tutti i giorni, fino al 25 dicembre.

Roppongi, costruita per volere di un magnate giapponese, è un mega-complesso che comprende uffici, appartamenti, negozi, ristoranti, sale cinematografiche, parchi, un museo, un hotel, uno studio televisivo, un anfiteatro all'aperto, con al centro la Mori Tower, alta 54 piani. Si tratta di un'area urbana dove i grandi grattacieli dovrebbero consentire alla gente di vivere, lavorare, divertirsi e fare acquisti in uno spazio ristretto, in modo da eliminare perdite di tempo. Wikipedia.

Vedi anche il volo diretto Venezia - Tokyo, le vie dello shopping a Tokyo, Takeshita dōri e la foto gallery dei quartieri più belli di Tokyo.

Foto OiMax, w00kie, Inoc, Big Ben in Japan, kylehase, toooooool, marufish.

  • shares
  • Mail