Salire al Cristo Redentore di Rio de Janeiro con il trem do Corcovado


Il trem do Corcovado di Rio De Janeiro, sicuramente uno dei tram più spettacolari al mondo, per arrivare in cima al monte del Cristo Redentore.

Salire al Cristo Redentore di Rio de Janeiro con il trem do Corcovado

L'obiettivo è il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, l'enorme statua che troneggia su Rio de Janeiro dall'alto del monte Corcovado, una delle nuove 7 meraviglie del mondo. I più ci arrivano in taxi, gli sportivi salendo a piedi lungo i sentieri della foresta di Tijucasui, ma il modo migliore è senz'altro quello di salire prendendo il trem do Corcovado.

Il trem do Corcovado non è solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio giro turistico, un'avventura a buon prezzo, nella rigogliosa e splendida foresta che sembra voler sommergere Rio de Janiero.

Un'esperienza nell'esperienza, al cui fascino non hanno potuto sottrarsi personaggi illustri del calibro di Albert Einstein, la principessa Diana o Papa Paolo Giovanni II, che hanno anche potuto provare l'emozione di mettersi al comandi del tram, uno dei più antichi al mondo, un'opera di alta ingegneria per l'epoca in cu fu realizzato.

Unico problema, i tempi di attesa, che possono anche arrivare alle due ore, visto che sulla linea, non possono transitare più di 3 convogli. Il consiglio è quello di arrivare per tempo alla partenza, avendo già deciso come rientrare alla base (taxi, bus o navetta).

La salita col trenino rosso comincia ed e' già' una grande emozione. Poco a poco ci si inoltra nella foresta tropicale e si sale si sale. Si incontra il trenino che scende ed ' una festa. Ad un certo punto si apre il cielo e d'incanto si vede giù'. Da un monte alto si vede tutta Rio nella sua infinita bellezza. Ti rendi conto che Dio quando ha pensato ad un posto meraviglioso ha disegnato Rio De Janeiro. Non poteva esserci posto migliore per collocare la statua del Cristo Redentore.Consiglio vivamente e assolutamente da non perdere. Preferibilmente col sole. Frances1963.

Vedi anche i mercatini di Rio de Janeiro, Saara, dove fare lo shopping a Rio de Janeiro e il bairro di Santa Teresa a Rio de Janeiro.

Il sito ufficiale del tram.

Foto Rodrigo Soldon, Yvon from Ottawa.

  • shares
  • Mail