Malta National Aquarium, inaugurato il nuovo acquario di Qawra

Nuova attrazione turistica sull'isola di Malta: a Qawra è stato da poco inaugurato il Malta National Aquarium. Andiamo a vedere cosa propone e gli orari di apertura.

Malta National Aquarium

Siete già andati a visitare Malta? No? Beh, allora nel vostro itinerario di viaggio non dimenticate di inserire il nuovissimo Malta National Aquarium. Sì? Potreste sempre pensare di tornarci una seconda volta per vedere e visitare il suddetto acquario. Sempre se vi piacciono le vasche piene di pesci colorati e gli acquari, altrimenti vi conviene cambiare destinazione. Andiamo dunque a conoscere meglio questo acquario neonato.

Il Malta National Aquarium

Il Malta National Aquarium è un'attrazione turistica recentissima a Malta, pensate che è stato inaugurato solamente lo scorso ottobre 2013. Non si trova proprio alla Valletta, bensì a Qawra che però dista solamente 20 chilometri dalla città principale. Il Malta National Aquarium è un acquario di tutto rispetto: se deciderete di andarlo a visitare vi attendono ben ventisei vasche, un panoramico belvedere sul tetto, un ristorante (non mancano mai in queste strutture) e persino una scuola di immersione.

L'attrazione principale del Malta National Aquarium è la grande vasca centrale: dal diametro di dodici metri ospita alcune interessanti specie di pesci tropicali, fra cui troverete lo squalo cornuto dell'Oceano Pacifico (Heterodontus francisci), lo squalo orlato (Carcharhinus limbatus) e anche svariati tipi di razze.

Come in tutti i musei di questo tipo, non poteva certo mancare al Malta National Aquarium un bellissimo e suggestivo tunnel di vetro trasparente che vi consentirà di attraversare la vasca, dandovi così l'illusione di camminare sul fondo del mare, circondati dai pesci e dalle altre creature marine (esiste in realtà un tunnel dedicato agli adulti e un altro studiato appositamente per i bambini). Vista la vicinanza col mare, all'esterno del Malta National Aquarium è stata creata appositamente una passeggiata che va poi ad unirsi al lungomare di Qawra: qui troverete ad attendervi anche un giardino botanico e la consueta area gioco destinata ai più piccini.

Orari di apertura e costo del biglietto

Se siete alloggiati alla Valletta, non temete: il Malta National Aquarium è comodamente servito dai mezzi pubblici, quindi è facilmente raggiungibile anche per coloro che non hanno affittato un'automobile. Per quanto riguarda gli orari di apertura, il Malta National Aquarium è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20; il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 21. Il costo del biglietto di ingresso è di ben 12,90 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini, mentre è gratis per i bambini al di sotto dei 5 anni di età.

Via | Malta National Aquarium

Foto | MichaelCamilleri

  • shares
  • Mail