Le dieci città più belle d'Europa per il 2013 secondo 10Best.com

Quali sono le dieci città più belle e affascinanti d'Europa? Difficile stilare una classifica, ma il sito 10Best.com ce l'ha fatta. Scopriamole insieme.

Riga

Vi siete mai chiesti quali siano le dieci città più belle d'Europa? Certo, chi vive nelle grandi città d'arte è convinto che la sua sia la più affascinante in assoluto, ma ecco che il sito 10Best.com è giunto in nostro soccorso e ha deciso di stilare una sua personalissima classifica in merito a quali siano queste dieci città più belle. Ovviamente possiamo essere d'accordo o meno con il sito, magari le città che preferiamo sono state escluse, ma comunque sia queste cittadine sono assolutamente splendide.

Partiamo subito con la pole position, qui troviamo a sorpresa Riga, capitale della Lettonia: per il sito è lei la Palma d'Oro delle città più belle d'Europa. La Capitale della Cultura Europea 2014, viene considerata un gioiello del Baltico grazie anche al centro storico nominato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. I suoi edifici di Art Nouveau sono tutti da ammirare. Al secondo posto troviamo Bergen, in Norvegia, punto di partenza per le crociere lungo i fiordi. Fra i fiordi medesimi, le colline, le casette colorate e gli sport invernali che qui si praticano si merita decisamente questo secondo posto. In terza posizione troviamo Innsbruck, in Austria: anche qui la fanno da padrone la cornice dei monti, le casette colorate, gli sport invernali, ma anche la bellezza medievale dell'Old Town.

Scendiamo ora dal podio e in quarta posizione troviamo Dubrovnick, in Croazia: unite il fascino delle imponenti mura alla bellezza del Mediterraneo e capirete il perché di questo posizionamento. Al quinto posto troviamo Chester, in piena campagna inglese. Ha il fascino della città senza tempo, ti trasporta in un passato magico grazie ai suoi edifici in stile Vittoriano e Tudor: tutto sembra essersi fermato a quel periodo storico. Al sesto posto abbiamo Praga, nella Repubblica Ceca: mi pareva strano che non ci fosse! Città magica per eccellenza, romantica e bellissima, grazie anche ai suoi edifici in stile Art Nouveau e gotico, è unica nel suo genere. In settima posizione, invece, troviamo Budapest, in Ungheria, città amata anche dalla Principessa Sissi: il Danubio blu, gli edifici in stile gotico e barocco, l'Art Nouveau, le sorgenti termali, gli edifici artistici... serve altro per farla entrare di diritto in questa classifica?

In ottava posizione abbiamo Santorini, in Grecia. Beh, ma guardate quelle casette bianche sul contrasto del mare blu: è assolutamente spettacolare. Sembra essere nata per scattarci delle foto panoramiche. Al nono posto troviamo Venezia, in Italia: era ora che ci fosse una città italiana, cominciavo a preoccuparmi! La peculiarità di Venezia è unica nel suo genere, una città costruita sui Canali, San Marco, tutto concorre a farla entrare di diritto in questa classifica. In decima e ultima posizione, infine, troviamo Bruges, nel Belgio con i suoi canali, il suo centro storico medievale perfettamente conservato, gli edifici gotici e barocchi: è stupenda.

La top ten

Ecco la classifica riassuntiva delle dieci città più belle d'Europa secondo 10Best.com:


  1. Riga, Lettonia
  2. Bergen, Norvegia

  3. Innsbruck, Austria

  4. Dubrovnick, Croazia

  5. Chester, Inghilterra

  6. Praga, Repubblica Ceca

  7. Budapest, Ungheria

  8. Santorini, Grecia

  9. Venezia, Italia

  10. Bruges, Belgio

Leggi anche: come prenotare la visita in italiano al Parlamento di Budapest, lo stop delle grandi navi da crociera a Venezia e il Museo delle Patatine Fritte a Bruges.

Via | 10Best.com

Foto | Azwegers - Kishka-King - Sackton - Kayadams - 8 mm and other stuff - Ricardo Pipo - Parisharing - Brucehh - Elescir - Williamsdb

Città d'Europa: le dieci città più belle nel 2013

  • shares
  • Mail