Natale 2013 a Roma: tornano i mercatini e la mostra 100 Presepi

Siete pronti per il Natale 2013 a Roma? C'è l'imbarazzo della scelta, fra le diverse proposte dei mercatini di Natale e le mostre di presepi.

Natale Roma

Ci siamo: sono cominciati i mercatini di Natale 2013 di Roma! Nel nostro viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale più belli in Italia e in Europa, non poteva certo mancare una puntatina a Roma: la capitale è sempre bellissima, ma il Natale a Roma la rende ancora più speciale. In realtà sono parecchi i mercatini che durante le festività natalizie affolleranno le vie romane, fra di essi ne troveremo anche parecchi low cost che, in periodo di crisi economica, sono una manna dal cielo. Andiamo dunque a vedere i mercatini di Natale più famosi di Roma, senza dimenticare anche di fare una tappa alla tradizionale "Mostra cento Presepi".

I mercatini di Natale 2013 di Roma

Ufficialmente i mercatini di Natale 2013 di Roma hanno aperto i battenti il 1 dicembre, si comincia presto nella capitale. Cuore delle manifestazioni sarà come sempre Piazza Navona dove troverete decine di casette di legno e stand enogastronomici. Qui potrete selezionare qualche idea regalo di Natale, troverete veramente di tutto, dall'artigianato altoatesino agli addobbi di Natale, dalle statuette del presepe ai giocattoli, senza dimenticare vestiti e gioielli. In Piazza Navona il mercatino sarà aperto fino all'Epifania con orari di apertura dalle ore 10 alle ore 13, salvo nei giorni festivi dove il mercatino durerà un'ora in più e chiuderà alle ore 14.

Tuttavia il mercatino di Natale di Piazza Navona non sarà certamente l'unico. L'8 dicembre, per esempio, verrà allestito il mercatino di Via di Monte, in zona Testaccio: durerà solamente un giorno, quindi organizzatevi bene. Dal 7 al 16 dicembre, invece, in Via Moscati troveremo un mercatino organizzato da Mos Maiorum, mentre Casa Novecento il 9 dicembre e la Casa Internazionale delle Donne il 16 dicembre ospiteranno alcuni stand, ma solo in quelle giornate.

Un mercatino particolarmente interessante, soprattutto per gli otaku e appassionati in genere di cultura nipponica, è quello con il nome di Mercatino Giapponese: si terrà solamente l'8 e il 15 dicembre al Black Out di Via Casilina 713): l'ingresso è libero dalle ore 10 alle ore 20. Qui troverete kimono, origami, cosplay e tutto ciò che ha a che fare con la cultura del Giappone.

La mostra 100 Presepi

Una mostra a cui mi sarebbe sempre piaciuto assistere è quella dei 100 Presepi di Roma. Inaugurata il 28 novembre 2013, siamo giunti ormai alla 37esima edizione di questa esposizione che si tiene all'interno delle Sale del Bramante nella Basilica di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo per l'appunto. Aperta fino al 6 gennaio 2014, quest'anno troverete esposti 183 presepi provenienti da tutte le parti del mondo. Segnatevi bene gli orari di apertura: tutti i giorni, ivi compresi Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania, dalle ore 9.30 alle ore 20. La mostra non è gratuita: il prezzo del biglietto intero è di 7,50 euro, per gli over 65 6,50 euro, bambini dai 4 ai 10 anni e gruppi con più di 25 persone con prenotazione obbligatoria 5,50 euro, scolaresche 5 euro sempre con prenotazione obbligatoria.

Vedi anche tutti i luoghi dove vedere Caravaggio a Roma, 10 cose da non fare a Roma e le scandalose Naiadi a piazza della Repubblica.
Foto | Pandemia

Le immagini dei Mercatini di Natale da tutto il mondo

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: