Giorno del Ringraziamento 2013: le foto della tradizionale parata di Macy's a New York

Nonostante l'allerta meteo di alcune ore fa l'evento, che si svolge ogni Thanksgiving, si è svolto senza problemi

La parata di Macy's a New York il Giorno del Ringraziamento è un'istituzione. La prima edizione si svolse nel 1920 per iniziativa dei grandi (in questo caso potremmo definirli anche "enormi") magazzini Macy's appunto, che si trovano sulla 34esima strada e che si estendono per un intero isolato.

La sfilata, la più antica d'America insieme a quella di Detroit, parte da Central Park West (77th St.) e arriva davanti ai magazzini (34th St. - 7th Av.).

Lo svolgimento dell'evento quest'anno è stato deciso all'ultimo momento a causa di un'allerta meteo: secondo le regole in caso di venti che superano 37 chilometri orari e di raffiche più forti di 54 chilometri orari i famosi palloni aerostatici, caratteristici della sfilata, non possono essere sollevati. Il dipartimento di polizia di New York ha poi stabilito in mattinata che il vento non era così forte da impedire la parata.

Tali regole vennero introdotte nel 1997, dopo che uno dei palloni cadde su un palo della luce, ferendo alcuni spettatori. In 87 anni di storia i palloni sono rimasti a terra soltanto nel 1971, per maltempo, e la sfilata non si è proprio svolta dal 1940 al 1945 - per la Seconda Guerra Mondiale -. Quella forse più difficile da organizzare è stata invece quella del 1963, che si svolse a pochi giorni di distanza dall'omicidio del Presidente Kennedy.

Sono 3 milioni e mezzo gli spettatori che hanno potuto ammirare la parata. Ecco le immagini, come sempre, spettacolari: tra i 16 giganteschi palloni che hanno sfilato dalle 9 del mattino, insieme a 900 clown e a 40 palloni di dimensioni più piccole, ci sono quelli di Spiderman, Spongebob e Snoopy.

Vedi anche i 10 edifici più belli di New York, New York City vista da Brooklyn Heights e New York: inaugurata la prima torre del nuovo World Trade Center.
La parata del Giorno del Ringraziamento a New York

La parata del Giorno del Ringraziamento a New York

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail