Mercatini di Natale 2013: a Praga torna l'atmosfera da fiaba dei Vanocni trhy

Praga, città magica e meravigliosa, ancora di più sotto le festività natalizie: ben sei i mercatini di Natale 2013 che ci attendono a Praga, andiamo a vedere date e orari di apertura.

Praga tramonto

Sono sei i mercatini di Natale 2013 che ci attendono nella fiabesca città di Praga. Chiamati Vanocni trhy, il più celebre è senza ombra di dubbio quello in Staromestské namesti (Piazza della Città vecchia). Se avete deciso di concedervi un weekend a Praga, perché non approfittare dei mercatini di Natale? Prendereste due piccioni con una fava. Andiamo dunque a conoscere meglio questi bellissimi mercatini.

I Mercatini di Natale di Praga

Come anticipavamo, il mercatino di Natale più famoso di Praga è quello in Staromestské namesti (Piazza della Città vecchia), il quale si allarga anche nella Vaclav namesti, la Piazza San Venceslao. La bellezza della location, fatta di palazzi gotici, barocchi e rinascimentali aumenta esponenzialmente grazie agli addobbi natalizi. Qui vi attendono 150 casette di legno disposte a stella intorno alla statua di Jan Hus, con tanto di albero di Natale. La parte del mercatino di Piazza San Venceslao, invece, nota per la sua somiglianza in piccolo con gli Champs-élysées, propone le casette di legno addossate al Museo Nazionale. In questi stand troverete tutte le idee regalo di Natale che potete desiderare: addobbi natalizi, giocattoli, preziosi cristalli di Boemia, candele profumate e tantissimo artigianato locale. Senza dimenticare gli stand enogastronomici che propongono pannocchie arrostite, i peeena klobasa, delle specie di salsicce alla griglia e il vin brulè locale, chiamato svarak.

Gli altri mercatini li potete trovare per esempio in Havelské trziste, una bellissima e antica piazza, sita fra Piazza San Venceslao e Piazza della Città Vecchia, ma anche in Namesti Republiky, Piazza della Repubblica, sempre nei dintorni di Piazza della Città Vecchia.

Adesso allontaniamoci per un attimo dal centro (i mezzi pubblici di Praga funzionano bene però) e andiamo al mercatino di Namesti Miru, la Piazza della Pace: si tratta di un mercatino allestito di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla e qui troverete ben pochi turisti. Se vi recate nell'area della fiera a Praga 7, recatevi a Vystaviste Holesovice: qui troverete un mercatino formato da qualcosa come 500 stand con ceramiche, cristalli di Boemia, giocattoli e oggetti di artigianato. E non dimenticatevi di andare a vedere la casa gigante di panpepato: alla chiusura viene letteralmente mangiata dai visitatori.

Tanto per aumentare poi ulteriormente l'atmosfera natalizia, nella Staromestské namesti ci saranno i tradizionali concerti con le musiche dell'Avvento. Inoltre in parecchie chiese durante tutto il periodo dell'Avvento si può udire la Messa di Natale Ceca di Jakub Jan Ryba, mentre il 25 e il 26 dicembre all'Opera si tiene sempre un grande concerto natalizio. Oh, e non stupitevi se sempre nei giorni che precedono la Vigilia di Natale troverete per le strade delle grandi vasche con delle carpe dentro: si tratta del piatto cardine del pranzo natalizio della Repubblica Ceca.

Date e orari

Per quanto riguarda le date e gli orari di apertura dei mercatini di Natale 2013 di Praga, prendete nota. Il mercatino di Natale nella Piazza della Città Vecchia sarà aperto dal 30 novembre 2013 al 5 gennaio 2014, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22. Il mercatino di Natale in Piazza Venceslao, invece, sarà aperto dal 30 novembre 2013 al 12 gennaio 2014, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22. Gli altri mercatini di Natale si adatteranno agli orari di apertura dei due principali.

Foto | Snobista.Eu

  • shares
  • Mail