Ryanair apre una base a Fiumicino; è l'inizio della chiusura di Roma Ciampino?

Le agenzie batto la notizia di Ryanair che si propone ad Alitalia, ma la vera notizia è che Ryanair apre una base a Fiumicino. Quali le conseguenze?

Aeroporto di Roma Fiumicino

Ryanar propone un'alleanza ad Alitalia sui voli domestici, è questa la notizia che "bolle" su tutte le maggiori testate nazionali, cartacee ed on-line. Alitalia gentilmente ringrazia, ma rifiuta l'aiuto della low cost che gli ha soffiato gran parte dl traffico nazionale (ricordiamoci anche dei tanti comunicati sui sorpassi e contro sorpassi).

E così passa sotto silenzio, quasi, la vera notizia. Ryanair apre una base a Roma Fiumicino. Si, stiamo parlando della low cost che ha monopolizzato Ciampino (quasi, visto che l'unica altra compagnia che vola su Ciampino è Wizz Air - che ricordo ci fa pagare 10 euro i trolley), quella che ha ingaggiato una lunga battaglia con i comitati cittadini del comune laziale, per poter volare su Ciampino.

Ebbene si. Ryanair apre una base a Fiumicino, dove sposta i voli con destinazione Bruxelles e Barcellona, fino ad oggi attestati a Ciampino, e promette di aprirne a breve altri; Catania e Palermo (in Sicilia) e Lamezia Terme (in Calabria), i primi e quelli già annunciati.

Che sia l'inizio dell'abbondo di Ciampino? Nella conferenza stampa Ryanair si è affettata a spiegare che non pensa di lasciare il secondo scalo romano, quanto di modificare le proprie strategie, per diversificare la propria offerta. A Fiumicino le rotte verso le principali città europee, a Ciampino tutte le altre.

Secondo alcuni porrebbe trattatasi di una mossa dovuta a fattori contingenti, vedi crisi Alitalia, ed occupare slot a Fiumicino, che altrimenti potrebbero essere occupati da altri competitors, leggi EasyJet, la low cost che non ci fa correre per prendere posto in cabina.

Ragionevolmente si può pensare, che i vertici della compagnia irlandese, abbiano ormai digerito uno scenario futuro dove all'aeroporto di Roma Ciampino siano concessi meno voli giornalieri, e abbia preso l'occasione della crisi Alitalia, per iniziare l'inevitabile riposizionamento dei propri voli su Roma.

Staremo a vedere. Per ora, quando prenotiamo un volo low cost con Ryanair da o per Roma, attenzione a verificare bene qual'è lo scalo di destinazione. FCO sta per Roma Fiumicino, CIA per Roma Ciampino. Il rischio è di far arrivare mamma e papà all'aeroporto sbagliato, e dover prendere il taxi (che a Roma è tutto fuorché low cost).
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail